Un anno ho eseguito una rm

In seguito ad un dolore persistente al ginocchio destro che dura già da almeno un anno ho eseguito una RM e l'esito e' il seguente: Discreta quantita' di versamento articolare con cisti di baker sul versante postero-mediale. Note degenerative del corno posteriore menisco mediale.Nella norma il menisco laterale,i legamenti crociati ed i collaterali. Note di condropatia femoro-rotulea. Condropatia femoro-tibiale sul versante mediale senza alterazioni del segnala RM a carico dei capi ossei articolari, tendini del complesso estensore e corpo di Hoffa.Volevo cortesemente avere un consiglio anche perche'non so a chi rivolgermi se ad un ortopedico o ad un fisiatra.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Michela, è conveniente che si rivolga al collega ortopedico, per valutare con un'esame clinico -funzionale, con la valutazione della rmn e delle radiografie, se il suo ginocchio è chirurgico o meno.
Va analizzata l'entità ed il grado della usura cartilaginea, la sua sintomatologia clinica per evidenziare quanto incide una meniscosi; e poi vedere se la cisti di Baker è da trattare chirurgicamente o può in atto non essere trattata, in quanto è asintomatica. Qualora non si dovessero notare quindi segni particolari per un 'intervento chirurgico, allora sarà lo stesso collega ortopedico a suggerirle un Fisiatra per una fisiochinesiterapia mirata e specifica che va eseguita con impegno e costanza.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, vorrei pero'sapere se nel frattempo posso continuare in maniera moderata la mia attivita' sportiva, frequento un corso di spinning. O magari se mi puo' suggerire lei uno sport che non danneggi ulteriormente la mia situazione.