Cisti,ernia del disco e discopatia degenerativa.

Sono il Sign. Luigi scusatemi per la lunghezza del mio quesito ma penso di essere conbinato abbastanza maluccio.

Sento un dolore nella spalla e scapola sinistra da oltre due anni, io lo associavo ad un artrosi o ad un strappo muscolare e invece nell'esame qui riportato:
R.M.N. SPALLA E BRACCIO SINISTRO. IN DATA 28/09/2007.
Minuta formazione cistica sottocorticale in corrispondenza della testa omerale sul versante posteriore,in corrispondenza il profilo corticale risulta lievemente avvallato come per esiti di lesione da impatto.
Non rilievi particolari per il cernine gleinoideo fibro-cartilagineo.
Regolari i tendini del sovraspinoso,sottospinoso e delsottoscapolare.In sede il tendine del bicipite omerale.
Non versamenti endoarticolari.
Conservati i piani adiposi di scorrimento subacromiali.
Regolare il trofismo dei ventri muscolari dei rotatori di spalle.

Per una maggiore sicurezza ho fatto un'altra
R.M. ALLA SCAPOLA SINISTRA SMDC+MDC IN DATA 09/01/2008.
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev paramagnetico.
Non si rilevano alterazioni del segnale a carico delle strutture anatomiche esaminate.
Buono il trofismo del cingolo esaminato.

Ai Signori medici della seconda risonanza avevo consegnato il referto e le lastre della precedente in modo che potessero continuare il controllo della zona non visionata nella prima.
Volevo un Vostro parere se fare qualche altro tipo di accertamento (che tipo di ciste:linfonodi, tumore o altro) per questa ciste e se è asportabile.

Ho un'altro quesito da sottoporvi.
Nella R.M. RACHIDE LOMBO-SACRALE IN DATA 30/05/2005
Indagine eseguita mediante scansioni sui piani assiale e sagittale con sequenze T1 e T2 pesate.
I somi vertebrali esaminati appaiono sostanzialmente il allineati con canale vertebrale centrale dimensionalmente nei limiti della norma.
Segni di discomalacia in L5-S1 ed L4-L5, con modesta riduzione in spessore il disco intersomatico a quest'ultimo livello.
Presenza di bulging discali multipli con modesta impronta sul sacco durale in L3-L4,L4-L5 e L5-S1.
Verosimile cisti radicolare destra in L5.
Non evidenti alterazioni di intensità di segnale a carico delle porzioni visualizzate di midollo spinale.

HO fatto una visita specialistica e il PROF mi ha suggerito di fare ginnastica o nuoto ma a causa della spalla sinistra ciò provato e mi aumentava il dolore alla spalla.

ULTIMA R.M. RACHIDE LOMBARE SMDC IN DATA 18/01/2008
Metameri in asse senza immagini riferibili a lesioni produttive rimitive o secondarie.
Da segnalare una piccola ernia intraspongiosa a livello della limitante somatica superiore di L4.
In L4-L5 è presente un'ernia discale mediana espulsa che riduce l'ampiezza del canale vertebrale determinando una significativa impronta sul sacco radicolare.
Verosimili cisti radicolare destra di circa 13 mm in L5.
Discopatia degenerativa in L3-L4 caratterizzata da basso segnale T2 in rapporto al ridotto contenuto idrico e da un bulging anulare che non determina significative impronte sul sacco radicolare.A tale livello i forami di coniugazione non appaiono impegnati.
Può essere indicato un completamento di indagine mediante somministrazione di gadolinio per meglio caratterizzare il reperto segnalato a carico della radice dx di L5.

CHIEDEVO CORTESEMENTE SE MI RIUSCITE A SPIEGARE IL TUTTO E QUALCHE SUGGERIMENTO SUL DA FARSI ANCHE PERCHE' IL DOLORE E' QUASI PERMANENTE.
GRAZIE GRAZIE.....

P.S. Giorno 12/03/2008 ho prenotato una visita ortopedica ma ascoltare qualche consiglio in piu' non fa male...
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro signor Luigi,
riguardo al I quesito:
è una piccola cisti da impatto, di scarso significato clinico, tanto è vero che nella seconda risonanza non si evidenzia niente di particolare.
Stia pure tranquillo.

Riguardo al II quesito:
il vero problema è la presenza dell'ernia L4-L5, responsabile sicuramente del fastidio. Inoltre c'è un inizio di ernia discale a livello di L3-L4. Non mi preoccuperei molto della cisti radicolare destra.
Quello che deve fare lo consiglierà il collega che avrà il piacere di visitarla in quanto la scelta terapeutica è estremamente correlata all'esame clinico.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Caro Dr. Michele Milano la ringrazio per la risposta e per avermi tirato su di morale.... Grazie.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di esserle stato di aiuto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
HO da porle un'altra domanda se non sono troppo rompi.. ,
nelle mie condizioni che tipo di attivita' motoria (visto il caro petrolio e caro mutui)non a pagamento o da pagare solo un corso e dopo farla per i fatti miei
es.: corsa,bici,ginnastica,yoga,comprare una panca per addominali per rinforzare la zona lombare schiena o panca a inversione ecc.ecc.

La ringrazio anticipatamente Scarano Luigi
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
mah... direi che qualsiasi attività in assenza di carico potrebbe andar bene(nuoto soprattutto). Eviterei tutto quello che è riconducibile alla corsa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
MI TROVO DI NUOVO A CASA PER LOMBASCIATALGIA ACUTA,l'ultimo attacco forte l'ho avuto a fine gennaio 2007,poi ho fatto presso uno studio di fisioterapisti:tensio,elettrostimolazioni e degli esercizi di ginnastica posturale;in seguito ho sempre avuto un lieve dolore anche continuando a fare un 10 minuti la sera di esercizi, anche in macchina mi da fastidio starci per molto tempo.
Venerdi 15 mi è venuto un attacco per non restare inchiodato non sono andato a lavoro fino a martedi,poi sentendomi meglio sono ritornato a lavoro mercoledi e giovedi e oggi venerdi 22 sono a casa
di nuovo purtroppo con un'altro attacco un pochettino piu' forte del precedente.
Le chiedo qualche altro consiglio,da premettere che ho anche lieve cifosi
1)dormo su una rete ortopedica regolabile sul mio peso,materasso in lattice che giro e rigiro ad ogni cambio di lenzuola per evitare che si affossi,adopero il guanciale e mi addormento supino,cerco di non dormire piu' 7/8 ore perche se no mi sveglierei con un senso di dolore alla schiena; faccio bene ?
2)giovedi 21 sono andato dalla mia graziosa dottoressa a farle vedere la risonanza,lei mi ha consigliato delle punture di OZONO nella schiena, fisiochinoterapia e ginnastica posturale; che ne pensa ?
3)a lavoro saldo dei rulli di escavatori mi tocca prenderli da dentro il cassone pero' sempre stando dritto, visto che utilizzo un parango elettronico (asta di 1 metro che neutralizza il peso dei pezzi) devo solo mettere un po' di forza nel guidarlo dal cassone alla slitta dove carico i rulli (circa 380 movimenti al giorno)e dopo scaricarli dall'altra slitta fin sui bancali con lo stesso parango (circa 220 movimenti) sono movimenti ripetitivi di leggera torsione e leggera piega del bacino;posso continuare a farlo ?

La Riringrazio anticipatamente Scarano Luigi
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
prima di fare qualsiasi terapia le consiglio di effettuare una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chiururgia vertebrale (con questo non voglio dire che deve sottoporsi ad intervento).
Tanti auguri