Cisti sebacea sulla schiena

Salve. Sono una ragazza di 21 che da quasi 4 mesi soffro di forti dolori alla schiena. Tutto è cominato con un semplice dolore alla schiena, che all'inizio pensavo fosse dovuto ad un semplice colpo di freddo. Sottolineo che il mio è un lavoro molto sedentario che mi porta a stare per quasi dieci ore avanti ad un computer.
Da circa due mesi però mi sono accorta che alla fine della schiena, sulla destra, sento come un rigonfiamento interno, probabilmente una cisti che al tatto non mi fa male ma a volte mi brucia e il dolore si estende su tutta la schiena con delle forti fitte che colpiscono soprattutto il lato destro della schiena e la parte toracica e che sento particolarmente quando respiro.
La cosa comincia a preoccuparmi anche se non ho fatto ancora alcuna visita sia perchè non so a chi rivolgermi sia perchè la cosa viene presa un po' sottogamba da tutti.
Sapete consigliarmi voi la procedura da adottare in questo caso??
Basta un'ecografia?
aspetto una vostra risp.
certa della sua efficenza
vi saluto
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Gentile Utente, probabilmente le due cose non sono affatto in relazione.
Quella che Lei sente è verosimilmente il lipoma che tutti abbiamo a livello sacrale, e Lei lo avverte solo perchè esplora la zona dolente per altro motivo. Una visita specialistica sarebbe certo d'aiuto per risolvere la questione.
Auguri, Stefano Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la celerità con cui ha preso in esame il mio problema. Le dico che io al tatto sento una differenza tra la parte destra della schiena e la parte sinistra; sento proprio come una pallina molle che a volte mi pizzica e mi brucia, soprattutto quando sto molto tempo seduta. Vorrei porLe un'altra domanda:
Pensa che una visita da un chirurgo possa andar bene? E nel caso in cui fosse una semplice cisti, secondo lei non è collegato al mio mal di schiena?
La ringrazio anticipatamente per la Sua utile consulenza.
Marianna
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Marianna,
anche se verosimilmente penso che si possa trattare di un lipoma, Le consiglio di eseguire, in considerazione dei sintomi che riferisce, una RMN lombosacrale al fine di escludere eventuali formazioni diverse dal lipoma.

Se crede, ci tenga informati

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,
a distanza di un mese vi confido sinceramente che stupidamente non ho effettuato la visita che mi ha consigliato.
Però 20 giorni fa mi sono recata presso un dermatologo di fiducia il quale, visitandomi (con il semplice tatto), ha detto di non preoccuparmi ma che era sono un lipoma che se non mi darà fastidio lo potrò tenere anche tutta la vita.
La questione è questa però: da un pò di giorni avverto come un bruciore proprio nella zona del lipoma, come delle scosse...
Pensa che sia normale o mi consiglia appunto delle analisi che sono decisa a fare???
Sono abbastanza apprensiva in queste cose....
La ringrazio davvero per la sua disponibilità e mi scuso per il disturbo...
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, certo un lipoma sottocutaneo puo' essere silente dal punto di vista clinico e lo si può lasciare indisturbato.
Poichè però Lei avverte dei sintomi, l'esame strumentale è consigliabile (magari si puo' iniziare con una ecografia) per valutare i rapporti anatomici della zona con il lipoma.

Cordialità