Vorrei sapere in termini "popolari" cosa dice questo referto e cosa devo fare alla luce di quantoc

Esame Richiesto: R.M.N GINOCCHIO

Ginocchio dx:

non versamento endoarticolare. Piccola cisti di Baker non complicata.

Menischi di morfologia regolare con Jrattura stabile interessanJe la sl,lperficie articolare inferiore del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Integre le superfici articolari del menisco laterale.

Normalità del pivot centrale, del collaterali e dell'apparato estensore.

Edema tissutale prerotuleo. Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa con presenza nel suo contesto di areole cistiche.

Sclerosi sottocorticale dell'emipiatto tibiale interno. Nulla da segnalare relativamente alla femoro-rotulea.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il suo ginocchio ha una piccola lesione al menisco mediale, in corrispondenza del corno posteriore (ovvero la parte più posteriore).
Questa lesione è altresì responsabile della formazione di una piccola raccolta di liquido localizzata in forma cistica (cisti di Baker).
I legamenti invece sono indenni.
Certo che quella lesione del menisco, in un soggetto giovane come lei, merita unna valutazione specialistica: faccia una visita ortopedica.
Tanti auguri

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Per consigliarle qualcosa è necessario sapere quali sono i suoi sintomi. La lesione meniscale va valutata con attenzione. La cisti di Baker non pone problemi di sorta.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Brevemente spiego i miei sintomi e quando e cominciato il mio disturbo
Nel mese di agosto ,causa lavoro, sono stato spesso piegato sulle ginocchia
Dopo qualche giorno ho accusato dei forti dolori al ginocchio tanto da non piegarlo piu facilmente, camminavo zoppo causa il dolore appena lo caricavo mi duoleva e tantomeno non potevo fare nessun tipo di attivita sportiva come corsa e giocare a calcio
Ho fatto delle applicazioni localizzate con "ARTROSILENE schiuma" per qualche settimana il dolore cosi facendo si e notevolmente ridotto fino a scomparire
da quel momento lo tenuto ancora a riposo per altri 15 gg
ma alla prima volta che ho provato a correre dopo 20 minuti ho dovuto interrompere perche nella parte anteriore interna del ginocchio dx accusavo dei dolori che mi facevano camminare in malomodo, e questi dolori li avvertivo e li avverto qual'ora faccia anche la bencheminima corsetta per attraversare la strada, nel momento in cui col peso carico il ginocchio
Concludo che anche a pensarci nn riesco a ricordare di averlo pestato o di essere stato colpito da qualcosa o da qualcuno accidentalmente o volutamente quindi la lesione non riesco a capire di che causa sia
Spero di non essermi dilungato troppo ma questo e un po la mia pena di 4 mesi
Grazie per la vostra dedizione ela Vs. pazienza