Cisti o gotta allla caviglia

Gentile dottore ho eseguito un ecografia e il reperto e : la nodulazione palpabile clinicamente, voluminosa,misura oltre 30x28x32 mm.Essa é in continuità diretta con il cavo articolare astragalo cuboideo. Discreto il versamento fluido ,modeste le corpuscolazioni.ho eseguito esami del sangue per probabile gotta l' uricemia e 7,7 valore massimo 7 ed il resto e nella norma.Secondo lei cosa puo essere e come si potrebbe intervenire.una sola delucidazione cos'e il cavo articolare astragalo cuboideo.Ringrazio per la vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
se la zona interessata dalla presunta "formazione" è arrossata, il sospetto di gotta è fondato.
Solitamente questa patologia si cura con Allopurinolo, ma si rivolga al suo medico di base per avere conferma soprattutto dell'eventuale dosaggio.
Per quanto riguarda la sua ultima richiesta la giro ai colleghi ortopedici che spero interverranno.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
non presenta nesun rossore
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
senso di gonfiore? dolore?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
dolore a camminare ed a riposo con gonfiore
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
il dolore le provoca anche risvegli notturni? Accusa più del solito del dolore dato dalle coperte che poggiano sulla tumefazione, che la risvegliano dal sonno?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
no , ora la caviglia sta gonfiando
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
ha camminato di recente? fatto sforzi eccessivi^ o era a riposo, seduto, sdraiato?
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
lei ha un erniazione della capsula articolare che si alimenta dall'articolazione astragalo cuboideo. Un po' come si forma il liquido all'interno del ginocchio, la stessa cosa avviene a livello tale articolazione.
Il motivo per cui è avvenuto tale condizione può tranquillamente essere riferibile ad un processo gottoso (anche se la localizzazione è inusuale).
Le consiglio di consultare un ortopedico che ha la possibilità di eseguire una aspirazione del liquido ed un relativo esame biochimico.
Le faccio tanti auguri.

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
ho preso la seguente medicina colchina lirca 1mg 2x3 gg ma non e accaduto nulla
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il gentile dott. davide ventre non ho sforzato per niente e dal 19112007 che sono a riposo in piu ho preso la seguente pastiglia colchicina lirca 1mg 2al di per 3 gg
[#11]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
le consiglio vivamente di seguire i consigli che le ha fornito il collega ortopedico.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il gentile Dr. Michele Milano ho preso la seguente medicina colchina lirca 1mg 2x3 gg ma non e accaduto nulla
[#13]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Dovrebbe essere una cisti artrogena della astragalocuboidea. Eseguirei l'asportazione chirurgica se i dati clinici coincidono col sospetto.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il dott.Simone Cigni una sola domanda si fa in day hospital o si necessita di ricovero. la ringrazio di avermi delucidato grazie
[#15]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
in genere si fa in Day Surgery: viene la mattina e va via nel primo pomeriggio.
Tanti auguri
[#16]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessario il ricovero in day hospital. la mattina si esegue l'intervento e nel pomeriggio si è dimessi.
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore ho eseguito un ecografia e il reperto e : la nodulazione palpabile clinicamente, voluminosa,misura oltre 30x28x32 mm.Essa é in continuità diretta con il cavo articolare astragalo cuboideo. Discreto il versamento fluido ,modeste le corpuscolazioni.ho eseguito esami del sangue per probabile gotta l' uricemia e 7,7 valore massimo 7 ed il resto e nella norma.RM MUSCOLOSCHELETRICA 4S/3P
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA CAVIGLIA SINISTRA
L'esame RM della caviglia sn mostra gli esiti post-distrattivi non ancora
stabilizzati a carico del legamento peroneo astragalico anteriore.
Nella norma le restanti strutture legamentose periastragaliche.
Le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astragalica e
astragalo-ca1canearenon evidenzi;rto alterazioni morfostrutturali in tutte le
sequenze eseguite.
Nella norma il trofismo osseo.
E' presente minima falda di versamento articolare.
Regolare decorso profilo e intensita' di segnale delle strutture tendinee
esaminate.
In sede antero-Iaterale e' presente edema del sottocute a cui si associa
importante distensione fluida della guaina sinoviale del tendine estensore lungo
dell'alluce ed estensore comune delle dita.
E' altresi' presente distensione fluida della guaina sinoviale dei tendini peronei
estendentesi distalmente alloro punto di deflessione.
Sempre in sede laterale si osserva quadro di sinovite reattiva in corrispondenza
della sottoastragalica con estroflessione della stessa nel contesto del sottocute.inattesa di una vostra risposta ringrazio
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore ho eseguito un ecografia e il reperto e : la nodulazione palpabile clinicamente, voluminosa,misura oltre 30x28x32 mm.Essa é in continuità diretta con il cavo articolare astragalo cuboideo. Discreto il versamento fluido ,modeste le corpuscolazioni.ho eseguito esami del sangue per probabile gotta l' uricemia e 7,7 valore massimo 7 ed il resto e nella norma.RM MUSCOLOSCHELETRICA 4S/3P
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA CAVIGLIA SINISTRA
L'esame RM della caviglia sn mostra gli esiti post-distrattivi non ancora
stabilizzati a carico del legamento peroneo astragalico anteriore.
Nella norma le restanti strutture legamentose periastragaliche.
Le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astragalica e
astragalo-calcaneare non evidenziato alterazioni morfostrutturali in tutte le
sequenze eseguite.
Nella norma il trofismo osseo.
E' presente minima falda di versamento articolare.
Regolare decorso profilo e intensita' di segnale delle strutture tendinee
esaminate.
In sede antero-Iaterale e' presente edema del sottocute a cui si associa
importante distensione fluida della guaina sinoviale del tendine estensore lungo
dell'alluce ed estensore comune delle dita.
E' altresi' presente distensione fluida della guaina sinoviale dei tendini peronei
estendentesi distalmente alloro punto di deflessione.
Sempre in sede laterale si osserva quadro di sinovite reattiva in corrispondenza
della sottoastragalica con estroflessione della stessa nel contesto del sottocute.cosa devo fare in attesa di una vostra risposta ringrazio
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
x il dott.Simone Cigni ho eseguito RM MUSCOLOSCHELETRICA 4S/3P
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA CAVIGLIA SINISTRA
L'esame RM della caviglia sn mostra gli esiti post-distrattivi non ancora
stabilizzati a carico del legamento peroneo astragalico anteriore.
Nella norma le restanti strutture legamentose periastragaliche.
Le cartilagini di rivestimento delle superfici articolari della tibio-astragalica e
astragalo-calcaneare non evidenziato alterazioni morfostrutturali in tutte le
sequenze eseguite.
Nella norma il trofismo osseo.
E' presente minima falda di versamento articolare.
Regolare decorso profilo e intensita' di segnale delle strutture tendinee
esaminate.
In sede antero-Iaterale e' presente edema del sottocute a cui si associa
importante distensione fluida della guaina sinoviale del tendine estensore lungo
dell'alluce ed estensore comune delle dita.
E' altresi' presente distensione fluida della guaina sinoviale dei tendini peronei
estendentesi distalmente alloro punto di deflessione.
Sempre in sede laterale si osserva quadro di sinovite reattiva in corrispondenza
della sottoastragalica con estroflessione della stessa nel contesto del sottocute.cosa devo fare in attesa di una vostra risposta ringrazio