Diagnosi sulla risonanza magnetica eseguita al ginocchio dx

Potreste cortesemente spiegarmi la diagnosi sulla risonanza magnetica eseguita al ginocchio dx?

esito

Linea iperintensa è riconoscibile nel contesto del corno anteriore del menisco laterale, determinante discontinuità del mure meniscale senza ispessimento delle aprti molli parameniscali. Lieve disomogeneità del segnale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale.
Non alterazioni del segnale lungo il decorso dei legamenti crociati, delle strutture capsulo legamentarie dei comparti mediale e laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo.
Non significative alterazioni delle cartilagini articolari in sede femoro rotulea.

Falda liquida articolare. Non appare distesa da liquido la borsa del gastrocnemio.

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Graziella, conta poco, nel 90% dei casi, un referto di ogni esame diagnostico, senza il consulto clinico !!!!
Per farle un esempio: è come guardare una foto con un soggetto con gli occhi chiusi, non... è cieco, la cecità è un'altra cosa!!! a parte le diverse interpretazioni che si possono dare ad un esame diagnostico, che è sempre lo specialista del settore anatomo funzionale a valutare!!
Senza anamnesi, senza sintomatologia clinica, senza riferiti obiettivi non si fa nulla!
Non è un catalogo di quiz la medicina!!!
Comunque dalla significato di quello che vi è scritto, sembrerebbe esserci una meniscosi bilaterale, che deve essere diagnosticata da una rottura meniscale con un'attento esame clinico specialistico ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo/Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il referto è un po' fumoso.
Concordo con la necessità di correlare il tutto ad un preciso esame clinico per valutare le condizioni delle strutture meniscali.
Cordialmente

Dr Simone Cigni