Diagnosi ortopedica

esame ecografia: nello spessore dei tendini di sovraspinoso e sottospinoso presenza di aree iperecogene. cosa significa? in tal caso cosa c'è da fare? più di una settimana fà sono ho accusato forti dolori al braccio restando bloccata.adesso con gli antinfiammatori il dolore è andato via.L'ortopedico ha voluto l'ecografia e adesso mi dice che in questi casi ci vuole l'intervento.E'vero?
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Significa, generalmente, che vi sono depositi calcifici nel contesto del tendine che possono essere dovuti a svariate cause, ma più frequentemente ad un processo infiammatorio locale.
Poi, bisognerebbe conoscere i suoi sintomi per poterla aiutare meglio.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
buona ma non del tutto esauriente
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Oh...era una domanda da esame?
;);)
Credo che un trattato di anatomia patologica della cuffia dei rotatori non le servirebbe. Credo invece, che se ha un problema correlato a questa evidenza, se ci dà qualche indicazione in più potremmo aiutarla meglio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho accusato forti dolori e mobilitazione del braccio dx passato poi con gli antidolorifici adesso l'ortopedico con questo esame dice che in questi casi ci vuole l'intervento.E' vero?
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Graziella, le aree iperecogene nel contesto dei tendini significano : interessamento dei tendini, verosimilmente una tendinosi, una degenerazione dei tendini.
Ma è l'esame clinico funzionale, i test clinici della spalla a fare la vera diagnosi.
Eventualmente esegua una risonanza magnetica e faccia valutare il tutto con un consulto specialistico ortopedico più approfondito.
Una sindrome tendinosica o una periartrite scapolo-omerale la curerei con infiltrazioni e fisiochinesiterapia adeguata ( ionoforesi, ultrasuoni, laser, correnti diadinamiche, mobilizzazioni articolari)
Terapia farmacologica anche localmente.
L'intervento chirurgico lo farei solo in caso di " sindrome da conflitto " o se vi è una " rottura della cuffia dei rotatori" e con una seria limitazione funzionale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo/Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -