Elettroterapia antalgica o ultrasuonoterapia

Buonasera, mi rivolgo cortesemente a voi per avere un consulto sul mio caso: mi chiamo Anna, ho 44 anni e il 10 settembre 2007, sono scivolata e sono caduta sulle scale al lavoro, battendo violentemente il ginocchio destro. Dopo più visite da ortopedici che mi hanno prescritto l'uso di due stampalle al fine di non caricare sulla gamba destra, e antinfiammatori, mi è stata prescritta la risonanza magnetica, effettuata in data 16.10.07,( a distanza da oltre 1 mese dall'evento) il cui esito è il seguente:
" l'esame è stato eseguito secondo i tre piani di scansione assiale, sagittale e coronale, con sequenze spin-eco e grandient-eco pesate in T1 e T2, e sequenze STIR.
Nella norma il versamento liquido articolare.
alterazione morfostrutturale del legamento collaterale interno, disomogeneo e ispessito.
Si associano note di condropatia femoro-tibiale e femoro-rotluea di grado lieve.
Note tendinitiche a carico del semimembranoso.
Nella norma i menischi e i crociati.
C.R.: trauma distorsivo recente con interessamento traumatico delle strutture del punto d'angolo postero-interno: lesione distrattiva del legamento collaterale interno ( grado 2) e tendinite del semimembranoso."
Preciso che ho delle difficoltà a scendere le scale e in particolare piegarmi sulle ginocchia e talvolta anche a camminare normalmente.
Successivamente l'ortopedico che mi ha in cura mi ha indirizzato dal fisiatra della U.S.L., il quale mi ha prescritto la seguente terapia:
- 30 prestazioni di Ried. motoria indiv. in mot. Segmentale;
- 08 ultrasuonoterapia.

Contemporaneamente ho consultato anche un fisiatra privato, il quale mi ha invece prescritto la seguente terapia:
- 20 prestazioni di Ried. motoria indiv. in mot. Segmentale;
- 20 prestazioni training deambulatori e del passo;
- 20 prestazioni elettr. di musc. normo o den. altri distr.;
- 10 prestazioni elettrterapia antalgica ( TENS).
A Vs. parere, qual'è la terapia che meglio si adatta al mio caso? ovvero, posso eseguirle entrambe e ne posso trarre miglior giovamento, oppure non sono indispensabili e quindi è meglio seguire solo un tipo di terapia? ringrazio anticipatamente per le autorevoli risposte. saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Anna, può fare benissimo la riabilitazione funzionale, ovvero le sedute di Rieducazione motoria indiv. in mot. Segmentale; le prestazioni training deambulatori e del passo;
l'ultrasuoni e la ionoforesi al ginocchio, No le altre ossia l'elettroterapia di stimolazione e le tens !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo il Prof. Caruso per la risposta, scusandomi per non averlo fatto prima. Ho iniziato la terapia che mi ha consigliato il fisiatra della U.S.L., ma in questi ultimi giorni il ginocchio mi fa proprio male, oltre a sentirlo molto pesante. Sono un pò preoccupata perchè svolgo un lavoro che mi costringe a stare molto tempo in piedi ed ho paura di non poter recuperare totalmente la funzionalità di prima. Inoltre, a seguito di lettura della risonanza l'ortopedico mi ha comunicato informalmente che sicuramente resteranno dei postumi invalidanti: mi auguro prprio di no. Cosa ne pensa Lei? crede che sia opportuno preoccuparmi, o no? _
Inoltre, l'INAIL, nonstante io abbia appena iniziato la terapia, mi ha chiesto di rientrare al lavoro, ma io non sono rientrata perchè non mi sento in grado di affrontare la giornata lavorativa,sia perchè ho dolore, sia perchè mi sento instabile; secondo il
Suo autorevole parere, un lavoratore può essere considerato guarito e quindi riprendere la sua attività lavorativa con esiti e diagnosi come quelli riguardanti la sottoscritta?. Ringrazio ancora per la disponibilità. saluti Anna