Distorsione ginocchio

Esiti d’interessamento distrattivo di medio grado del legamento crociato anteriore che appare piuttosto disomogeneo e assotigliato specie al suo III intermedio e con persistenza di fenomeni reattivi perilegamentosi ; sulle potenzialità biomeccaniche di tale legamento non è possibile peraltro esprimere un giudizio di certezza; non si apprezzano peraltro attuali segni indiretti d’instabilità del ginocchio nei gradi di flessione dell’esame.
Nella norma le restanti componenti legamentose della regione esaminata. Non documentabili lesioni dei menischi.
Edema intraspongioso da impatto a livello del piatto tibiale postero-laterale. Modico versamento intrarticolare a livello dei recessi superiori e del recesso postero-mediale. Modesti fenomeni reattivi si apprezzano anche a livello della camera anteriore. Modica distensione reattiva della borsa del gastrocnemio e del seminiembranoso. Rotula in asse.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Non ha formulato il quesito ma immagino che lei voglia sapere se una lesione di questo tipo debba o no essere operata.
Naturalmente l'esame RM deve essere corredato da un'attenta valutazione clinica che normalmente riesce a stabilire l'esatta dimensione della rottura del LCA.
Nel caso in cui questa lesione venisse confermata dall'esame clinico è consigliata la ricostruzione legamentosa soprattutto in considerazione della giovane età e soprattutto se ci sono ambizioni sportive.
Cordiali saluti

Antonio Mattei