Il dolore è diminuito permettendomi

Buongiorno, ho 43 anni e da circa 20 pratico arti marziali. Circa 1 mese fa durante un allenamento ho subito una distorsione al ginocchio sn. Al pronto soccorso non hanno rilevato nulla di grave e mi hanno consigliato alcuni giorni di riposo, antinfiammatori e ghiaccio. Il ginocchio non è gonfiato e il dolore è diminuito permettendomi tra l'altro di partire per un viaggio negli USA. Durante il viaggio però ho accusato dolore, instabilità e impossibilità di estendere e piegare completamente la gamba. Inoltre è diminuito il tono muscolare. Al rientro in Italia ho effettuato una risonanza il cui esito è (purtroppo) il seguente:
-lesione subtotale del LCA
-lesione di grado 2 del corno posteriore del menisco mediale
-lesione parziale del terzo medio-distale del LCM
-regolari menisco esterno, LCP e LCE
-Contusione della spongiosa ossea del condilo femorale esterno
-Lieve iperpressione rotulea esterna
-Condropatia femoro patellare e femoro tibiale interna di 2° grado
-Regolari i restanti reperti RM
Considerato che vorrei continuare a praticare sport (anche se penso che dovrò abbandonare le arti marziali), quali sono secondo voile possibilità di recupero e i tempi? Visto poi il periodo di ferie e la difficoltà quindi di avere consulti, posso tranquillamente attendere settembre e in questo periodo che precauzioni devo prendere?
Grazie in anticipo.
Mauro
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La mancata tumefazione del ginocchio è probabilmente dovuta all'accurato trattamento post traumatico. Anche se in effetti è molto strano che al pronto soccorso non abbiano rilevato la gravità dell'evento.
La risonaza magnetica quindi deve essere accuratamente corredata da un'esame clinico ortopedico che deve confermare o escludere la diagnosi. Nel caso in cui fosse confermata va praticato un intervento chirurgico di regolarizzazione meniscale e ricostruzione LCA con tecnica artroscopica.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Stamattina sono riuscito ad avere un consulto presso un noto specialista di Genova. La diagnosi è confermata anche se ha leggermente minimizzato i danni. Mi ha consigliato di attendere ancora 2 mesi e poi fissare una visita di controllo. Nel frattempo posso condurre una vita "regolare" senza naturalmente caricare il ginocchio.
Grazie per la risposta.
Mauro
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La motiva zione dell'attesa qual'é stata? In genere comunque quando si decida di aspettare deve essere praticata una buona ginnastica di rinforzo muscolare al fine di ridurre poi i tempi di recupero post-operatori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In realtà è non è stata una visita approfondita. Mi ha detto che in casi come questi si attendono circa 3 mesi per una valutazione "a freddo". Mi ha anche chiesto se ho intenzione di continuare l'attività sportiva e alla mia risposta affermativa mi ha fatto capire che in questo caso si debba procedere con l'intervento (come io pensavo).
Cercherò di avere altri consulti in modo da avere un quadro un pò più chiaro della situazione. Peccato non avere la possibilità di fare un controllo da Lei a Roma vista la Sua cortesia e disponibilità.
Grazie ancora.
Mauro
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Non è necessario arrivare fino a Roma, dalle sue parti ci sono specialisti molto qualificati.
La valutazione "a freddo" può essere giustificata solo dalla lesione del legamento collaterale mediale che coesiste con la lesione dell'LCA.
Comunque in questo periodo di attesa cerchi di evitare distorsioni pena la rottura di altre strutture intracapsulari.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pronta risposta. Sicuramente non è necessario arrivare fino a Roma ma rimango della mia idea iniziale riguardo la Sua cortesia.
Saluti
Mauro