Cedimento del ginocchio

Salve potete darmi una risposta a ciò che mi è accaduto?
Ho 33 anni,Mentre mi allenavo il ginocchio dx mi a ceduto "credo all'indietro adando verso l'esterno" facendomi cadere a terra visto che il dolore era assente o quasi nullo ho provato a riprendere l'allenamento ma si e rilevato disastroso in quanto dopo neanche 2 minuti mi sono ritrovato per terra con lo stesso problema.Mi sono fermeto notando che avevo un tenuta del ginocchio precaria e anche da fermo ogni tanto mi veniva a mancare all'indietro.La notte o avuto dolori nella parte posteriore esterna quando camminavo o facevo le scale,il ginocchio non si è mai gonfiato"forse sentivo un gonfiore all'interno posteriore al ginocchio ma non visibile",ma il problema del cedimento mi e continuato anche in seguito.Circa 1 mese dopo ho effettuato una rmn e questo e il responso: Esame eff.to con scans.assiali,sagittali e coronali con acquisizioni delle immagini in T1Spin-Echo e T2 Fast.
Esame confrontato con precedente 26.03.07 (fatto in quanto avevo dolori nella parte posteriore esterna soprattutto stando a lungo inpiedi, premetto che credo di non avere mai avuto traumi a me riscontrati)e stato eseguito nella stessa sede e letto dalo stesso Medico.No lesioni fratturative ad entrambi i minischi.Il legamento crociato anteriore si presenta lievemente assottigliato rispetto al controllo precedente ma comunque ben visibile per tutta la sua setensione. Nella norma il crociato posteriore e collaterali,t. muscolo quadricipite e rotuleo.
Minimo versamento retropatellare e nei recessi pararotulei, rotula in asse. Permane piccolo focolaio di osteocondrite senza distacchi cartilaginee,segnalato al precedente accertamento con associata una minima sofferenza edematosa della spongiosa ossea subcondrale adiacente. Non ulteriori lesioni isteocondrali data vdel referto 12-07-07. Mi sono recato da un ortopedico mi ha detto che non ci sono grossi problemi per operare non dandomi cure (premetto che non mi è stata effettuata alcuna visita ne manipolazione),ma ad oggi ,sono passati circa 2 mesi continuo ad avere problimi di instabilità o smesso qualsiasi attività sportiva per paura che mi possa ricapitare l'accaduto o dolori nella parte posteriore interna se piego il ginocchio o peggio se mi inginocchio,e se da in piedi mi va leggermente in torsione.
Vorrei cortesemente sapere se mi potete e consigliare.Anticipatamente ringrazio. Gianni
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Caro utente,
sei il referto della Rm da lesioni esenti delle strutture meniscali, ma un assottigliamento delle strutture legamentose (LCA_LCP) al 90% lei ha una lesione del legamento crociato anteriore associato ad una condropatia, che le danno questa sensazione di cedimento articolare, ma il tutto dovrebbe essere accompagnato da una visita accurata, con relativa diagnosi, anche se quella di certezza si avrà solo in sede artroscopica.

cordiali saluti
Dr. Bollanti Alessandro
cell 3898390102