Un amico fisioterapista specializzato

salve sono un ragazzo di 29 anni che gioca a calcio a livelli amatoriali. durante uno scontro di gioco 3 settimane fà ho riportato un trauma al ginocchio dx ho utilizzato un tutore e applicato ghiaccio nella settimana seguente e ho fatto una serie di punture di artrosilene poi ho cominciato a fare riabilitazione muscolare x mantenere il tono su consiglio di un amico fisioterapista specializzato in osteopatia secondo cui avevo riportato solo una lesione sul collaterale mediale questi sono gli esiti del esame rm che ho effettuato nei gg a seguire :
----------------------------------------------------------------
esiti di disinserzione capsulo-meniscale interna come documentato dall'ispessimento siero-ematico del ligamento collaterale mediale in rapporto a lesione subtotale.
lieve ispessimento iperintenso del ligamento crociato anteriore in rapporto ad esiti distrattivi.
nei limiti il menisco esterno, il crociato posteriore ed il collaterale esterno.
diffuse alterazioni di segnale della spongiosa ossea sottocondrale del condilo femorale laterale e della superficie anteriore della tibia antero-lateralmente in rapporto ad esiti contusivi.
lieve disomogenità strutturale del tendine rotuleo all'inserzione prosimale in rapporto a fenomeni tendinosici.
falda di versamento che si raccoglie in sede sovrarotulea:
-----------------------------------------------------------------
in attesa di un consulto ortopedico volevo essere rassicurato sulle mie condizione e capire meglio quale è la situazione del mio ginocchio!! . per lesione sub totale cosa si intende ? è necessario qualche intervento o con una adeguata riabilitazione posso sopperire all'intervento e continuare a giocare e praticare sport? spero in un vostro riscontro grazie !!!!!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si intende che non ha una lesione completa del legamento collaterale mediale. Con una adeguata riabilitazione da eseguire tra un mese (lasciamo il tempo necessario affinche si formi una cicatrice sul legamento) potrà tranquillamente ritornare a fare sport
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
salve nei giorni scorsi ho effettuato una vistita da un ortopedico dott. Cavallini primario di vari centri in italia . il dott. mi ha letto la risonanza e ribadito la vostra diagniosi ma... quando mi ha fatto la visita clinica o prova meccanica come si vuol intendere ( col ginocchio flesso si è seduto sul collo del mio piede per evitare lo spostamento dello stesso e con le mani dietro il mio polpaccio a provato a spingere la tibia in avanti con il risultato.....)mi ha detto che ho il crociato anteriore rotto.... dalla risonanza il quadro non è chiaro si parla solo di lieve ispessimento iperintenso del ligamento crociato anteriore in rapporto ad esiti distrattivi.
io non ho nessun segno di cedimento sia quando salgo scendo le scale sia quando provo a fare una piccola corsetta l'unico fastidio che sento e quando provo a piegare completamente il ginochio ma logicamente il mediale e lesionato e quando piego il gnocchio lo metto in trazione . l'instabilita' la sento sul movimento invalgo ma penso che sia normale. e possibile che il dott. si sia sbagliato e che tale diagniosi sia falsata proprio dalla lesione riportata sul crociato mediale . il dott. mia comunque consigliato di attendere un altro mese continuando a rinforzare la muscolatura aspettando che il collaterale sia ricicatrizzato e disinfiammmato dicendomi che avrei notato da solo in breve tempo il cedimento....cosa mi consigliate ..cosa devo pensare?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la visita specialistica ha un'importanza maggiore rispetto a qualsiasi esame diagnostico. La letteratura riporta notevoli casi di falsi positivi e falsi negativi della RMN.
Tuttavia intervenire su un legamento crociato ora o tra 6 mesi credo che cambi veramente poco dal punto di vista prognostico.
Il mio consiglio è quello di attendere; ripeta la RMN tra 4-5 mesi, veda un po' quali sono i suoi fastidi e poi decida, in tutta calma.
Consideri che nella peggiore delle ipotesi c'è la possibilità di eseguire un'artroscopia diagnostica, ovvero valutare dal vivo se il LCA è rotto o meno.
Tanti auguri.