Rottura del menisco mediale sx

Egregio staff
Da oltre due mesi soffro dolori al ginocchio sx.
Dopo RSM al ginocchio il referto è il seguente:SOTTILE IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. NON VI SONO ALTERAZIONI DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E DEI LEGAMENTI COLLATERALI.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL MENISCO LATERALE.
DISOMOGENEITA' DEL CORPO-CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE DI TIPO DEGENERATIVO, CON FISSURAZIONE INTERESSANTE IL VERSANTE ARTICOLARE TIBIALE.
MINIMA COMPONENTE DI VERSAMENTO ARTICOLARE.
NEI LIMITI IL CORPO ADIPOSO DI HOFFA.
NEI LIMITI IL TENDINE ROTULEO ED IL TRATTO IN ESAME DEL TENDINE DEL QUADRICIPITE.
MODESTA DISTENSIONE DELLA BORSA COMUNE DEL GASTROCNEMIO-SEMIMEMBRANOSO(CISTI DI BAKER).
NON ALTERATO SEGNALE DA EDEMA TRABECOLARE OSSEO.
ACCENNO AD IPERPRESSIONE ROTULEO ESTERNA.
CONSERVATO SPESSORE DEL PANNO CONDRALE ROTULEO, CON MINIMA DISOMOGENEITA' DI SEGNALE, SENZA SEGNI DI SOFFERENZA DELL'OSSO SUBCONDRALE.
NEI LIMITI I LEGAMENTI ALARI.
L'ortopedico (specialista del ginocchio) che mi ha visitato ed ha visionato la RSM sopracitata, ha emesso la seguente diagnosi:
GONALGIA SX CON ROTTURA DEL MENISCO MEDIALE -INIZIALE SOVRACCARICO
Consiglio:Ricovero per intervento di artroscopia, valutazione articolare ed eventuale bonifica.
Concordate con la diagnosi del collega, oppure c'è la possibilità di risolvere senza artroscopia(anche perchè le liste d'attesa sono lunghissime).
Ringraziandovi anticipatamente per la risposta che vorrete darmi
Giuseppe
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Senz'altro sig. Giuseppe, non so la sua clinica, ovvero i sui disturbi e la situazione meccanica del suo ginocchio, ma dal referto della rmn e da quanto riferisce il collega ortopedico che l'ha visitato, sembra proprio che l'intervento chirurgico in artroscopia per la meniscectomia mediale sx. selettiva si renda necessario.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie Dott.Caruso per la risposta chiara e sollecita
Giuseppe