Artroscopia menisco

Egregio dott.
sono un ragazzo di 26 anni il quale, qualche anno fa, giocando a calcetto, si è procurato una lieve distorsione al ginocchio sinistro.
I dolori, col passare del tempo, sono scomparsi. Ho eseguito una RMN e questo è il referto: "sottile fissurazione a decorso longitudinale del corno posteriore del menisco mediale; integro il menisco laterale, regolari i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali e il tendine rotuleo. Assenza di versamento intra-articolare.
In questi anni il mio ginocchio non si è mai gonfiato, ho ripreso a giocare a tennis senza problemi.
Ho avuto dolori negli ultimi mesi, quando ho forzato gli allenamenti, eseguendo una serie di salti in alto atterrando sulle ginocchia. Secondo lei, mi conviene sottopormi ad artroscopia o posso tirare avanti?
Anticipatamente La ringrazio.
Fabio.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Fabio,
io dico sempre ai miei pazienti: andiamo in sala operatoria quando il fastidio è tale da limitare la funzione.
Per cui la scelta deve essere dettata dal fastidio che lei ha.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Ferma restando la necessità imprescindibile della valutazione obiettiva eseguirei l'artroscopia se il dato clinico conferma il sospetto. La lesione meniscale a 26 anni va valutata con certezza.
Cordialmente

Dr Simone Cigni