Lettura referto rm ginocchio sx

Salve mi chiamo Andrea ed ho 25 anni. Un mese fa ho subito una forte distorsione al ginocchio sx, al prontosoccorso mi hanno fatto le radiografie non rilevanto nessuna frattura, l'ortopedico tramite una manovra manuale afferma sicuro ke sia rotto il legamento crociato anteriore, alce mi ingessano il ginocchio e mi dicono ditenerlo per 10gg per far assorbire il versamento di sangue ke rimaneva e poi fare l'RM..fatta la risonanza il referto dice quanto segue:

-Abbondante falda liquida endoarticolari, relativamente più rappresentata
al recesso pararotuleo mediale. Alle sequenza assiali solo in parte indagabili le rotule. Nei limiti i legamenti collaterali ed il legamento crociato posteriore, disomogenamente ispessito, a tratti mal riconoscibile alla sua inserzione prossimale-terzo medio, il legamento crociato anteriore, compatibile con eseti distrattivi. Per uanto giudicabile non evidenti fratture meniscali. Alla sequenza STIR disomogenea elevazione del segnale al piatto tibiale esterno, posteriormente e, corrispondentemente, al condilo femorale esterno, centralmente, da riferire ad edema della spongiosa ossea. Strie di ispessimento sinoviale all'apice del corpo adiposo di Hoffa.

Questo è quanto, ora quello che vorrei sapere è cosa significa e come mi devo comportare; tornare al prontosoccorso o rivolgermi a qualche clinica specializzata?

Grazie anticipatamente per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile Utente,
la RMN evidenzia un danno a livello del LCA (verosimilmente la rottura completa). Consulti un ortopedico che possa confermare tale ipotesi con un adeguato esame obiettivo). In caso di conferma dovrà decidere se farsi operare per ricostruire l'LCA oppure potenziare il quadricipite femorale (la scelta dipenderà dalle sue esigenze funzionali).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Milano. Ora non mi resta che trovare una clinica dove farmi rimettere apposto il ginocchio.
Cordili saluti e grazie ancora.