Rm ginocchio dx e sx

LESIONE PARZIALE DEL LCA BILATERALE CON DISTRAZIONE SEMPRE BILATERALE DEL COLLATERALE MEDIALE.
CONTUSIONE POSTEROLATERALE DEI CONDILI MEDIALI E LATERALI E DEI PIATTI TIBIALI,AUMETO DI LIQUIDO INTRAARTICOLARE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Natale, non basta un semplice referto di rmn, è necessario un'esame clinico delle ginocchia!!
E poi bisogna sapere il trauma e la storia clinica!!!
E poi come mai entrambe le ginocchia ?
Da quanto tempo è datato il trauma ?
Distinti saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve,per pima cosa la ringrazio della sua risp velocissina...
Ho sub qst trauma in seguito ad uno scontro calcistico(sono saltato e nel ricadere sono ricaduto in posizione eretta),ho fatto una seconda risonanza magnetica in cui esito era:

GINOCCHIO DX:falda di versamento endoarticolare co distensione del recesso sinoviale retro e sovrapatellare.Sofferenza sub-condrale sul profilo inferiore del condilo femoreale laterale.frattura complessa del corno posteriore del menisco laterale.Alterazione di segnale di tipo interstiziale corno posteriore del menisco mediale.Lesione di LCA marcatamente assottigliato e disomogeneo.LCP angolato.Collaterali diastasati.Area di alterato segnale da endema midollare della spongiosa a carico di entrambi i piatti tibiali.Regolare il T.rotuleo e la porzione visualizzata del T.quadricipitale.

GINOCCHIO SX falda di versamento endoarticolare co distensione del recesso sinoviale retro e sovrapatellare.Sofferenza sub-condrale sul profilo inferiore del condilo femoreale laterale.IPERGENALE LINEARE GRADO 2 CORNO POSTERIORE DEL menisco laterale.Alterazione di segnale di tipo interstiziale corno posteriore del menisco mediale.Lesione di LCA marcatamente assottigliato e disomogeneo.LCP angolato.Collaterali diastasati.Area di alterato segnale da endema midollare della spongiosa a carico DELL'EMIPIATTO TIBIALE LATERALE.Regolare il T.rotuleo e la porzione visualizzata del T.quadricipitale.
Se possibile,che cosa ho?non sò proprio cosa fare,grazie dottore
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Natale, esegua un consulto ortopedico perchè è probabile he debba essere operato per lesione meniscale mediale in un ginocchio e lesione meniscale laterale nell'altro ! Comunque sarà lo specialista, che dopo aver valutato clinicamente tutto, stabilirà se è da trattare il legamento crociato o meno!!
e programmare il tipo di trattamento chirurgico !!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO,SPERIAMO CHE SI TRATTI SOLO DEL MENISCO..........ragazzi qst sito è veramente perfetto,ho provato con altri ma nessuno è stato in grado di rispondermi.(oltre tutto sono stati velocissimi)!!!!!!!!!!!grazie prof.