Lesione legamento crociato anteriore e attività calcistica

Salve
Prima di tutto,grazie per la vostra disponibilitá.
Sono arrivato al suo indirizzo mail "grazie" ad un problema al ginocchio.
Spero mi possa suggerire il da farsi.
Il fatto é che quando avevo 12/13 anni,giocando a calcio in un parcheggio caddi e mi feci male.Lo specialista mi disse che era una lesione al legamento;che non c'era bisogno di aspirare il liquido formatosi e che vista la mia etá la lesione sarebbe passato da sola.Se non ricordo male, per qualche mese non ho potuto piegare il ginocchio e poi per un'anno,forse, sono stato condizionato dal ginocchio stesso:la funzionalitá era molto ridotta.In seguito se non ricordo male non ho fatto nessuna riabilitazione(ghiaccio all'inizio e piegamenti dell'arto in seguito).Dopo un anno e mezzo ho ripreso a giocare a calcio piú o meno regolarmente,3-4 volte mese, fino a 18 anni.Dopo mi sono fermato ma per altre ragioni.

Ora ho 30 anni e da un'anno circa ho ripreso il calcetto regolarmete una volta a settimana(e con voglia di continuare cosí).
Sono partite tra amici,non agonistiche, ma comunque di una certa intensitá e da circa un mese,dopo ogni partita, ho come una sensazione di infiammazione in quel ginocchio che mi lesionai.

Mi saprebbe suggerire che cosa puó essere?che cosa dovrei fare(anche riabilitazione o rafforzamento muscolare)?Esiste una terapia nei casi come il mio?

Grazie per la sua attenzione
[#1]
Prof. Francesco Trabattoni Ortopedico 17 3
Mi sembra, a tutta prima, una storia di instabilità cronica del ginocchio in seguito a lesione del LCA. In questi casi, oltre alla lesione del LCA, potrebbe esserci una concomitante lesione del menisco, cosa questa che, alla lunga, può aver innescato fenomeni degenerativi della cartilagine articolare.
Ora questi problemi che Lei avverte possono prorpio essere legati alla lesione cartilaginea, che infiammandosi le crea il problema.
In questi casi la clinica ed un accertamento radiografico (protocollo del giocchio) sarebbero utili per capire se vi siano delle deviazioni in varismo o valgismo determinate da un lunga ed anomala situazione di stabilità del ginocchio medesimo.
Conseguentemente una RMN ci darebbe ulteriori informazioni sullo status della cartilagine articolare.
Cordiali Saluti

Prof. Francesco Trabattoni