Lesione parziale tendine d"achille

Gentile Dottore, volevo alcune delucidazioni sul mio caso, spero di essere breve e conciso.Ad Aprile del 2006 subisco un trauma nella regione del tallone achilleo.Non capendo l"entita" del danno non mi curo e dopo un breve riposo ricomincio a giocare al calcio.Il dolore si fa sempre piu" forte sopratutto a freddo. Decido di fare una risonanza magnetica dove si evince che :testuali parole alterazione del tendine achilleo a carattere di tendinopatia pre-inserzionale. coesiste borsite achillea.Il medico fisiatra mi pescrive una 30 di laser terapia piu" altre terapie , che ora non ricordo.Sembra che il dolore molto forte sia scomparso , dopo 2 mesi rifaccio la risonanza, e il risultato e":presenza di sottile ed irregolare banda di iperintensita" di segnale in sede pre inserzionale del tendine di achille come da lesione parziale dello stesso. Questo e" il referto ultimo.Importante da specificare che le 2 risonanze non sono state effettuate nella stessa struttura, e presumo con tecniche diverse.La mia domanda e" di solito la lesione parziale del tendine achilleo si rimargina senza intervento chirurgico o e" necessario l"intervento .e quali sono le terapie o l"ortopedico dove nella mia citta" CATANIA , posso affidare il mio caso . Consideri il fatto che non ho nessuna intenzione di smettere ne con il calcio ne con lo sport in genere.GRAZIE PER LA PAZIENZA. P.S. E"possibile che la tendinopatia abbia favorito la lesione seppur parziale del tendine?. Grazie Salvo.S.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La tendinopatia certamente ha favorito la lesione. A 39 anni deve esservi certezza diagnostica che si ottiene con l'esame clinico correlato ad esami strumentali ben fatti. Anche la semplice ecografia se eseguita correttamente dà indicazioni precise. La presenza di lesione anche parcellare, alla sua età e con le sue esigenze sportive impone il trattamento chirurgico a mio parere (associato successivamente ad idonee precauzioni). Purtroppo non saprei indicarle a chi rivolgersi a Catania.
Cordialità

Dr Simone Cigni