Tendinosi e lesione fibre

Gent.mi Dottori
a mia madre (55 anni) dopo la RM è stato diagnosticata una tendinosi alla spalla sx.
Il referto della RM cita:
"il tendine sovraspinoso appare diffusamente disomogeneo a livello del tratto preinserzionale ed inserzionale, come da tendinosi di grado avanzato, con associata lesione pressocchè completa delle sue fibre e lieve retrazione del moncone tendineo. Ispessito e sclerotico il tendine sottospinoso. Segni di tendinosi di medio grado del tendine sottoscaporale, con associata riduzione dello spazio coraco-omerale e presenza di piccoli danni osteocondrali, da impingement sul profilo anteriore della testa omerale. Altri piccoli difetti atrofico degenerativi si apprezzano in corrispondenza del trochite omerale nella zona di inserzione del sottospinoso. Segni iniziali di artrosi acromion-claveare e glenomerale. Tendinosi di medio grado del tendine capo lungo del bicipite. Falda di versamento nelle borse subdeltoidea e sottoscaporale. Non evidente versamento articolare."
Cortesemente vorrei sapere come comportarsi e se il problema è ortopedico o di qualche altra specilaità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Pietri Ortopedico, Medico dello sport 25
Gentile utente,
il problema è sicuramente ortopedico e, qualora 3 mesi di fkt non portino a miglioramento, c'è da pensare ad un intervento alla spalla.
Cordialmente

Mirco Pietri
Clinica al Fellow arthroplasty sports Medicine
Chirurgia arto inferiore