Lesione l.c.a.

Gentili dottori, a seguito della seguente risonanza magnetica dopo un trauma sportivo :
"il corno posteriore del menisco interno presenta minime irregolarità della limitante superiore come per piccola lesione fratturativa incompleta.Non fratture del menisco esterno. Integri il legamento crociato posteriore.
Lesione del legamento crociato anteriore riconoscibile solo in corrispondenza delle regioni inserzionali in presenza di evidente edema.
Non alterazioni dei legamenti collaterali.
A livello della cartilagine di rivestimento della rotula in sede mediana, area di ipointensità di segnale, costante in tutte le sequenze con esito condritico.
Versamento endoarticolare di discretà entità raccolto prevalentemente in sede paracondilare esterna.
Edema contusivo a carico del condilo tibiale esterno"

l'ortopedico degli spedali civili di Brescia mi ha messo in nota per l'operazione ma ha fissato questa per il mese di maggio.Mi è stato infatti consigliato di fare prima 3 mesi di fisioterapia.
Vi chiedo: è indispensabile farla? io vorrei accelerare i tempi di recupero e qualora decidessi di anticipare l'operazione che problemi ci sarebbero? quali sono le controindicazioni?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Non è indispensabile fare la fisioterapia basta vedere quello che succede nello sport dove gli atleti vengono operati in giornata o al massimo il giorno successivo; chiaramente affrontare un intervento chirurgico, come quello della ricostruzione del LCA, con un buon tono muscolare permette un recupero post operatorio più rapido. Spesso tale timing (attesa di 3 mesi), soprattutto negli ospedali pubblici, è legato a questioni di liste di attesa.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore.