Un problema al ginocchio dx

Buongiorno dott.,
volevo conoscere il suo parere, circa un problema al ginocchio dx da circa 1 mese.
Ho 48 anni per 1.76cm.x kg.70, e premetto che ho un passato agonistico di calcio e basket fino all'età di 25 anni....
All’improvviso un dolore e un leggero gonfiore,senza nessuna trauma o urto.
In prima battuta ho preso Dansen (4 al dì) e Feldene (1 al dì) per sette giorni, ma dopo qualche giorno è ritornato il dolore.
Le allego la diagnosi della risonanza, per la quale l'ortopedico mi ha consigliato un ciclo di terapie (jonoforesi,laser,stimolazione quadricipite sup..ed ultrasuoni).
Sarà sufficiente a risolvermi il problema???...GRAZIE
Sequenze: TSE T1w, TSET2w, PD SPAIR e STIR sul piano sagittale;3D sul piano assiale.
Referto:
Stria di elevato segnale in T2 al corpo-corno posteriore del menisco mediale, ed al corno anteriore del menisco laterale.
Lievemente ispessito ed a segnale finemente disomogeneo il legamento crociato anteriore all’interno della gola.
Legamenti crociato posteriore e collaterali indenni.
Borsite cistica del gastrocnemio semimembranoso.
Edema della spongiosa del piatto tibiale mediale.
Tendenza alla bascula rotulea esterna con segni di iperpressione femoro-rotulea.
[#1]
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico attivo dal 2008 al 2012
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico
Le consiglio di aggiungere, alle terapie prescrittegli, un ciclo di mesoterapia in sede.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.,
scusi se faccio una domanda "eventualmente banale", ma in pratica, cosa mi è capitato al ginocchio?????visto che il dolore è comparso all'improvviso>????
potrebbe essere qualcosa di vecchio di quando giocavo a calcio??
di nuovo grazie per la pazienza.
Buona Giornata
[#3]
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico attivo dal 2008 al 2012
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico
Buongiorno a Lei.
Il quadro clinico può essere riconducibile allo sport praticato in passato. Il "dolore improvviso", molto probabilmente. è dovuto a movimenti ripetuti oppure ad una torsione del ginocchio, un movimento brusco che, nell'immediato, non ha dato reazioni, ma che ha provocato infiammazione, essendo l'articolazione non ben stabile.
[#4]
dopo
Utente
Questo significa che mi può tranquillamente ricapitare?
Ma in pratica il menisco mediale e quello laterale,sono compromessi?
Sarebbe auspicabile che a fine terapia, facessi un po' di palestra? e se si che tipo di attività?
Grazie
[#5]
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico attivo dal 2008 al 2012
Medico internista, Medico fisiatra, Medico estetico
E' improbabile che possa ricapitarle, se ha un approccio corretto all'attività sportiva. I menischi sono interessati ma non in maniera irreparabile. Le consiglio ginnastica preagonistica per rafforzare l'articolazione del ginocchio. Si rivolga ad una palestra qualificata.