Il referto di un rm ginocchio sx in data 02/02/2008 ha evidenziato nei gradi di flessione di

buon giorno e grazie innanzitutto.
circa 2 mesi fà sono scivolato e caduto sbattutendo violentemente la rotula a terra da allora ho dolori interni e adesso peggiora perche rimanendo in piedi per un po avverto gonfiori nella parte posteriore dolori interni problemi con la corsa e nel salire e sopratutto scendere le scale.
il referto di un RM ginocchio sx in data 02/02/2008 ha evidenziato nei gradi di flessione di esecuzione si apprezza atteggiamento in iperpressione esterna della rotula con tendenza alla riduzione dello spazio articolare femoro-rotuleo esterno.
in corrispondenza della faccia articolare della rotula si apprezza stria cartilagenea irregolare in relazioni a zone di riduzione di spessore con areole di alterazione strutturale circonscritte che determina la perdita del suo aspetto laminato nn lesioni a tutto spessore a carico dei menischi.ben inseriti i legamenti crociato posteriore e collaterali.
aspetto disomogeneo del legamento crociato anteriore senza alterazione della sua comunita con moderata iperintesità del segnale della struttura fibrosa circondato da area di segnale intermedio di reazione.
falda fluida perirotulea.
grazie attendo con ansia un vostro consulto visto che le prenotazioni per visite ortopediche sono a lunghissima attesa
distinti saluti da disperato
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, anzitutto non c'è alcun motivo per angosciarsi e disperarsi, ma scherza!!
Necessario valutare clinicamente il suo ginocchio, esaminare la rmn; potrebbe trattarsi di una condropatia, ossia una patologia della cartilagine del ginocchio.
Non dovrebbero esserci lesioni meniscali o legamentose, MA è NECESSARIO SAPERE LA STORIA CLINICA, se vi sono stati traumi distorsivi, oltre a quello contusivo di due mesi addietro.
Cosa ha fatto da agosto ad oggi, quali terapie, perchè la rmn ? Quali i suoi disturbi veri?
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -