Esito rm ginocchio destro

BUONASERA,PRATICO MOTOCROSS A LIVELLO REGIONALE E DOPO LE SEDUTE DI ALLENAMENTO SIA IN MOTO CHE A LIVELLO FISICO HO SEMPRE IL GINOCCHIO DESTRO MOLTO GONFIO E CON FORTE DOLORE NELLA PARTE ANTERIORE.PREMETTO CHE MI SONO SOTTOPOSTO CIRCA DIECI ANNI FA ALL'ASPORTAZIONE DI UN MENISCO.MI SONO SOTTOPOSTO AD UNA RM E L'ESITO E' STATO QUESTO: RILEVATO UN ASSOTTIGLIAMENTO CON DIFFUSA DISOMOGENEITA' DI SEGNALE DEL RESIDUATO MENISCALE DELLA FIBROCARTILAGINE MENISCALE INTERNA,PER MENISCOSI,IN ESITI DI REGOLARIZZAZIONE.SI RILEVA TENUE DISOMOGENEITA' DI SEGNALE DELLA SPONGIOSA OSSEA SUBCONDRALE DELL'EMIPIATTO TIBIALE INTERNO,PER INIZIALE ALTERAZIONE DEL CARICO.LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE ESTERNA CONSERVA REGOLARE MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE.IL LEGAMENTO CROCIATO POST.I LEGAMENTI COLLATERALI ED IL TENDINE ROTULEO SONO REGOLARI PER MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE.IL LCA APPARE MAL VISUALIZZABILE NELLA SUA USUALE SEDE,NETTAMENTE ASSOTTIGLIATOE DISOMOGENEO,IN POSSIBILE ACCORDOCON ESITI DI LESIONE PARZIALE.SI OSSERVA FALDA DI VERSAMENTO NELLO SFONDATO SOVRAROTULEO.LA CARTILAGINE DI RIVESTIMENTO DELLA ROTULA APPARE LIEVEMENTE ED UNIFORMEMENTE ASSOTTIGLIATA.LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO FEMORO-TIBIALLI CONSERVANO REGOLARE SPESSORE ED INTENSITA' DI SEGNALE.ATTENDO CORTESEMENTE UN PARERE GRAZIE BUONASERA.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quello che emerge sembrerebbe che ci sia un interessamento importante del LCA.
A questo punto è fondamentale la visita specialistica per decidere una eventuale artroscopia.
Mi faccia sapere

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA SONO GIA' PRENOTATO PER MERCOLEDI' 05/12 PER UNA VISITA SPECIALISTICA PRESSO L'OSPEDALE DI CIRIE'.SE PUO' LASCIARMI ANCHE UN SUO RECAPITO PER UNA EVENTUALE ALTRA VISITA VISTA LA VICINANZA.ARRIVEDERCI.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Ben volentieri.

Conosco l'ospedale di Ciriè, soprattutto il dr. Recupero. E' sicuramente in buone mani, comunque sono a sua disposizione
[#4]
dopo
Utente
BUONGIORNO,HO FATTO LA VISITA DALL'ORTOPEDICO E MI HA DETTO DI NON FARE NESSUNA ATTIVITA' FISICA FINO A FINE GENNAIO,MA DI FARE DELLE CONTRAZIONI PER SVILUPPARE DI PIU' IL QUADRICIPITE DX.SE A FINE GENNAIO CONTINUERANNO I GONFIORI E I DOLORI SI PROVVEDERA' A UNA ARTROSCOPIA PER LA PULIZIA DEL GINOCCHIO.PER IL LCA NON SERVE A NIENTE INTERVENIRE.MI HA FATTO CAPIRE CHE A CIRIE' PREFERISCONO NON INTERVENIRE SUL LCA TRANNE IN CASI ECCEZZIONALI.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER UNA SUA RISPOSTA.ARRIVEDERCI.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non è proprio così...
l'intervento di ricostruzione dell'LCA trova indicazione in base alle esigenze del paziente.
In un sedentario (come il sottoscritto) la lesione dell'LCA può essere superata da un buon trofismo del quadricipite. In uno sportivo l'azione muscolare fornita dal quadricipite è molto spesso insufficiente per le richieste funzionali, da qui l'esigenza dell'intervento chiururgico.
Tanti auguri