La fisioterapia, ho sempre avuto dolore al ginocchio ed ultimamente è anche un pò gonfio

Nel mese di Maggio, in seguito ad un incidente ho avuto la frattura di tibia e perone sx. Per tale frattura sono stato operato tramite un'incisione nel ginocchio per poter inserire una sintesi metallica.
Da quando ho inziato a fare la fisioterapia, ho sempre avuto dolore al ginocchio ed ultimamente è anche un pò gonfio. L'ortopedico dell'ospedale mi ha prescritto una risonanza magnetica che io ho fatto e nella quale ho avuto il seguente esito:
Esiti di frattura di tibia trattata con mezzi di sintesi metallici,il cui estremo prossimale arriva a deformare lievemente il profilo antero superiore della tibia in prossimità dell'apofisi; concomitano artefatti magnetici a tale livello: Si segnala marcato ispessimento 15 mm e disomogeneità del tendine rotuleo in tutta la sua estensione come per tendinosi di grado medio elevato a rischio di rottura degenerativa. Artefatti magnetici si riconoscono anche a livello del tratto prossimale del tendine rotuleo. Si rileva lieve alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale su base meniscosi-degenerativa, in assenza tuttavia di lesioni instabili. Nella norma il menisco esterno. Sostanzialmente nella norma il pivot centrale ed i legamenti collaterali. Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame. Minima condropatia degenerativa rotulea (2° grado secondo la classificazione di Outerbridge). Recessi articolari liberi da versamento. Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig.Amnnunziato deve esguire un consulto specialistico ortopedico per una attenta valutazione clinica del ginocchio e per l'analisi della rmn.
Valutare se vi è una lesione del corno posteriore del menisco mediale e se è da operare con un'artroscopia chirurgica.
Poi valutare questa tendinosi del rotuleo , mentre per la minima condropatia rotulea non vi è problema particolare.
Sospenda temporaneamente la Riabilitazione del ginocchio ed esegua questo consulto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Salve dott. Caruso, ringraziandola per la sua sollecita e cortese risposta, volevo chiederle se posso continuare con la terapia: laser, ionoforesi e ultrasuoni. Fare la Tecar terapia è più utile? Il Fisiatra la sera mi ha consigliato di mettere del ghiaccio perchè il ginocchio è un pò gonfio. Da quando ho smesso di fare potenziamento muscolare il dolore al ginocchio è diminuito, però lo sento un pò intorpidito tutto intorno dove c'è l'incisione. Posso guidare la macchina?
Secondo Lei questi problemi al ginocchio sono dovuti in seguito ad un errato intervento chirurgico?

P.S. Io vengo spessso a Messina ci possiamo vedere per consigliarmi un bravo specialista?

La ringrazio di nuovo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Allora sig. Annunziato, non sono stato chiaro!
Senza una diagnosi precisa che deve essere effettuata con un esame clinico funzionale del ginocchio, che è gonfio e dolente, è conveniente sospendere in atto la FKT
===============
Le avevo scritto giovedì 6 dicembre :
" Bisogna valutare se vi è una lesione del corno posteriore del menisco mediale e se è da operare con un'artroscopia chirurgica.
Poi valutare questa tendinosi del rotuleo , mentre per la minima condropatia rotulea non vi è problema particolare.
Sospenda temporaneamente la Riabilitazione del ginocchio ed esegua questo consulto."
=========
Può mettere il ghiaccio sul ginocchio gonfio, ma la cosa non è determinante
Sospenda momemntaneamente la FKT .
Per rispondere al motivo dei suoi disturbi, bisogna prima fare una diagnosi sicura, valutare gli esami radiografici e
poi analizzare il tutto per un corretto trattamento.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina
Se vuole dei consigli oltre questi, per come mi ha chiesto, le do il mio recapito telefonico : 090/661871.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Valuterei il tutto clinicamente. E' necessariuo visionare gli esiti della sintesi e valutare in particolare le condizioni del tendine rotuleo.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Annunziato le avevo detto .
Senza una diagnosi precisa che deve essere effettuata con un esame clinico funzionale del ginocchio, che è gonfio e dolente, è conveniente sospendere in atto la FKT .
Quindi consulti uno specialista ortopedico e si faccia stilare una diagnosi precisa.
" Bisogna valutare se vi è una lesione del corno posteriore del menisco mediale e se è da operare con un'artroscopia chirurgica.
Poi valutare questa tendinosi del rotuleo, mentre per la minima condropatia rotulea non vi è problema particolare.
Sospenda temporaneamente la Riabilitazione del ginocchio ed esegua questo consulto ortopedico " .
Certamente può guidare l'auto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina