Problemi cartilaginei del ginocchio

Sono un ragazzo di 38 anni con problemi ad un ginocchio plurioperato:due volte lca ant,prima volta con tendine rotuleo,seconda volta con gracilisemitendinosi,totale meniscectomia mediale,ultimamente dopo nuove radiografie sono stato sottoposto ad una condroplastica in artroscopia con il seguente esito:artrosi femoro-rotulea e femoro-tibiale + condropatia 4° femorale laterale (circoscritta) in esiti di pregressa meniscectomia totale mediale e ricostruzione multipla legamentosa(pro-lca).Vorrei sapere se esistono cure o terapie non invasive o se devo percorrere la strada di un nuovo intervento! Nel caso dell'intervento quale il piu' consigliato in funzione anche all'eta'. Distinti Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Antonio, andrebbe valutato clinicamente il suo ginocchio e poi analizzato il corredo degli esami diagnostici esistenti per poter dare una risposta atendibile.
Comunque sappia che in questo suo ginocchio disatrato, se viene ancora operato ed operato, ed operato ancora, quanto prima in età ancorchè giovane finisce che si dovrà eseguire una protesi di ginocchio.
Per cui, se non strettamente necessari eviti tutti questi interventi chirurgici !!!!
Si curi l'artrosi di ginocchio facendo anche fisiochinesiterapia, delle infiltrazioni intrarticolari, della ginnastica specigica per il ginocchio, si affidi anche ad un Fisiatra a dei fisioterapisti e non faccia più interventi chirurgici, a meno di una necessità proprio assoluta !!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il professor CARUSO per la repentina risposta.Valutando cio' che dice conferma le mie perplessita' nella strada che devo intraprendere,in quanto il ginocchio ultimamente mi porta dolore e problemi motorei,dovuti in particolare dalla tipologia di lavoro che svolgo,alcuni giudicano lo stato attuale del ginocchio gia' da protesi,altri ritengono che con la perdita di peso e la corretta terapia risolverei parte del problema senza effettuare nessun intervento,un altra soluzione sarebbe un'osteotomia per ritardare il piu' possibile la protesi ed e' per questa serie di pareri differenti che non riesco a valutare la strada giusta da percorrere, anche se la migliore ritengo sia sicuramente quella di evitare un nuovo intervento.Distinti Saluti