Aiutatemi a interpretare il referto della risonanza al ginocchio dx

salve, chiedo un aiuto per decifrare il referto della risonanza magnetica fatta il 27/10/'07 al ginocchio dx.

mi sono infortunato durante una partita a calcetto, su erbetta sintetica: nel girarmi di botto il piede è rimasto fermo a terra e il ginocchio ha fatto crack.
dolore inaudito, subito gonfiore impossibilità di poggiare l'arto a terra.
sono andato subito al C.T.O. di napoli, dove mi hanno diagnosticato un trauma distorsivo al ginocchio, mi hanno prescritto 10 gg di riposo e alcuni antinfiammatori.
il giorno dopo sono andato da un'ortopedico, che dopo 2/3 visite mi ha diagnosticato una triade infausta.
adesso ho ritirato la risonanza magnetica prescrittami dallo specialista, ma non ci capisco un tubo, e vorrei sentire anche qualche altra campana, visto che se è davvero una triade infausta il problema è molto serio.

di seguito vi riporto l'esito della RMN:

TECNICA D'ESAME: sequenze TSE T2 e DP su piani sagittali;
sequenze SE T1 e FEE T2 su piani coronali;
sequenze SE T1 e TSE SPIR su piani assiali.

REFERTO RM:
tumefatto e di segnale disuniformemente incrementato il legamento collaterale mediale da postumi distrattivi.
frattura intraspongiosa di Segund del profilo posteriore dell'emipiatto tibiale esterno ed edema midollare della spongiosa del condilo femorale esterno.
disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale senza evidenti definite lesioni.
non si rilevano alterazioni del menisco laterale.
non ben apprezzabile l'LCA nella sua sede naturale con rilievo a tale livello di tessuto di segnale elevato di natura sinoviale: reperto compatibile con lesione intrasinoviale da monitorizzare a distanza di tempo su giudizio dello specialista.
apprezzabile da inserzione a inserzione l'LCP di segnale fisiologicamente ipointenso.
presenza di versamento intraarticolare.
FINE

innanzitutto credo che sia scritto con i piedi, la mancanza di punteggiatura, e la presenza di errori grammaticali rende la comprensione del testo un'impresa ardua.
da ciò chiedo cortesemente una spiegazione semplice del testo.

P.S: aggiungo che sento dolore solo nella zona del legamento collaterale interno.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Egregio utente,
il suo ginocchio ha subito una distrazione del legamento collaterale mediale (nulla di particolarmente grave), un impatto dell'osso spongioso (la parte interna dell'osso) in corrispndenza del piatto tibiale esterno (sul lato esterno del ginocchio).
Il legamento crociato anteriore non si riesce ad individuare (molto probabilmente c'è una lesione completa di quest'ultimo).
Il radiologo non sicuro di quest'ultimo elemento però pone l'accento sul fatto che la diagnosi di lesione di LCA non è sicura per cui chiede il supporto dello specialista ortopedico e suggerisce una eventuale ripetizione a distanza dell'esame.
Spero di esser stato quanto più possibile chiaro

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta datami.

Secondo lei cosa dovrei fare per guarire?
distinti saluti Marco

[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mettersi nelle mani di uno specialista che lo segua bene