Rmn al ginocchio sx

Gentili dottori di Medicitalia,
mi chiamo Andrea e sono un ragazzo 26enne.Dopo una distorsione che ho riportato al ginocchio a seguito di una partita amatoriale di calcetto avvenuta i primi di maggio, (in pratica un amico mio perdendo l’equilibrio mi è caduto addosso cn tt il suo peso), ho effettuato una risonanza magnetica dopo un paio di mesi di ginnastica riabilitativa ke sto facendo. L’esito è il seguente:

“Lo studio è stato condotto con tecnica TSE per immagini T1 dipendenti sul piano assiale e sagittale, con tecnica di echo di gradiente per immagini T2 dipendenti sul piano coronale e con tecnica TSE-SPIR per immagini T2 dipendenti sul piano sagittale.
1)Assenza di lesioni meniscali.
2)Esiti di trauma distrattivo del legamento crociato anteriore e di lesione parziale del legamento crociato posteriore.(lesione valutabile al 30-35%)
3)Infarcimento siero-emorragico post-traumatico del legamento collaterale interno che appare parzialmente disinserito a livello femorale.
4)Normale il legamento collaterale esterno.
5)Presenza di minuta falda di versamento intrarticolare..
6)Regolare il tendine rotuleo.
7) Lieve ispessimento della plica sinoviale sottorotulea.
8)Condizione di iperpressione femoro-rotulea esterna.
9)Presenza di sfumato edema intraspongioso post-traumatico del condilo femorale esterno.

Qualcuno me la può “tradurre?” La cosa che mi convince di meno in particolare è il punto 3.
Sia il radiologo che ha commentato la RMN che lo specialista ortopedico da cui mi son recato con tale RMN alla mano, hanno dato parere conforme che non c’è da operare perché non ci sono legamenti completamente recisi, ma di insistere con la terapia riabilitativa per “irrobustire” i legamenti sfilacciati (tenuto conto,del resto, che non pratico né ho esigenze di praticare attività agonistica di alcun genere) .Per ora ho messo da parte le sporadiche partite di calcetto che facevo con gli amici, dedicandomi solo a ginnastica terapeutica e bicicletta, comunque detto in tutta franchezza il ginocchio non mi dà tanti problemi grazie a Dio.Riesco a camminare normalmente, correre, far le scale, guidare ecc.Avverto solo un po’ di fastidio,come si suol dire, “quando cambia il tempo”. Voi cosa ne pensate? Un legamento lesionato parzialmente può guarire col tempo e con la fisioterapia? Sono profano in materia! Colgo l’occasione per salutare cordialmente tutto lo staff di “Medicitalia”.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Egregio signore,
mi pare che lei si stia preoccupando per il problema sbagliato. In genere un legamento collaterale guarisce abbastanza bene.
Il problema più importante è la lesione parziale del legamento crociato posteriore.
Personalmente condivido appieno le indicazioni fornite dal suo ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Gent.mo dott. Milano,
La ringrazio per la delucidazione. Vorrei un ultimo paio di chiarimenti:
1)Il primo è se mi può spiegare che differenza sussiste tra la dicitura "esiti di trauma distrattivo riguardante il LCA" e "lesione parziale del LCP"..cioè il trauma distrattivo non dovrebbe essere interpretato anch'esso una lesione parziale?

2)Infine vorrei capire cosa "aggiusta" la ginnastica e cosa no.. la suddetta lesione parziale del LCP, ad esempio, si risana con la terapia riabilitativa? Da quel poco che mi sono documentato, non mi risulta. Però comunque mi hanno consigliato di continuare a praticarla, la ginnastica! Grazie ancora per la sua disponibilità. Andrea
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1) distrazione è uno stiramento di un legamento senza lesione (senza taglio) di quest'ultimo, mentre lesione parziale vuol dire che parte delle fibre che costituiscono il legamento sono state tranciate.

2) la ginnastica (preferirei usare il termine fisiochinesiterapia) ha il compito di potenziare altre strutture muscololigamentose (in genere il quadricipite femorale) in maniera tale da supplire all'eventuale deficit di tenuta del legamento lesionato

[#4]
Utente
Gentili dottori, chiedo scusa se riapro un vechio post, ma mi è sorto un dubbio riguardo il mio problema, leggendo un articolo su internet, e cioè che delle lesioni legamentose, soprattutto quelle inveterate (e quella del LCP piu di quella del LCA)possono condure a un degeneramento artrosico del ginocchio. Ma anche un ginocchio "ritoccato" dopo un'operazione non è indenne da ciò. La mia situazione alla luce di ciò può essere potenzialmente preparatrioce di una futura artrosi? grazie!
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il quesito che lei pone non è di facile soluzione.
Qualsiasi danno, e ripeto, qualsiasi danno determina uno scompenso tale da favorire l'insorgenza dell'artrosi.
Ma questa dipende anche da nuerosi altri fattori quali la sua normale tendenza all'artrosi, il peso corporeo, l'attività fisica, il suo stile di vita. Numerose variabili che rendono impossibile fare una previsione.
Cordialmente