Una visita specialistica,

Egregi Dottori, riporto, di seguito, integralmente, l'esito della RMN eseguita al ginocchio destro:
"Presente disomogeneità al corno posteriore del menisco mediale ove é presente stria di fissurazione a decorso tangenziale.
Regolare il menisco laterale.
Esiste ispessimento edematoso dell'involucro sinoviale del ligamento crociato anteriore, con assottigliamento della componente ipointensa fibrillare, per lesione traumatica recente.
Regolare il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Esiste area di alterato segnale, per componente edematosa di tipo contusivo alla spongiosa ossea sottocorticale del piatto tibiale esterno, posteriormente.
Presente discreto versamento endoarticolare.
Regolare il tendine del sottorotuleo.".
Cosa significa, per un profano come me, quello che ho appena trascritto?
Come pensate che possa risolvere il problema?
Quali suggerimenti potete darmi, oltre a fare una visita specialistica, in modo da valutare, dal vivo, il ginocchio e le immagini della R.M.N.?
Ringrazio anticipatamente,
Matteo
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent Sig.re
Ha dato una risposta alle sue domande con l'ultima domanda stessa .
Del resto ha omesso un piccolo particolare in anamnesi :
C'è stato un trauma efficiente recente?
ovvero un trauma per il quale lei si è dovuto fermare mentre faceva sport , camminava etc.
e questo stesso ha comportato notevole tumefazione?
attualmente quanto riesce a fare il movimento il ginocchio?
Ne avrei solo atre 7-8 fondamentali per avere un quadro un po più dettagliato ma come vede tutto si risolverebbe con una visita presso lo specialista.
In bocca al lupo!
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Scarchilli,
innanzitutto la ringrazio dell'interessamento. Ha ragione, ho omesso alcuni dati perché pensavo mi si potesse dare indicazioni anche solo con l'esito della R.M.N.. Se vorrà ancora darmi qualche dritta e, per gli altri Dottori interessati, integro la mia richiesta con le notizie mancanti:
"Due settimane fa, durante una partita di calcetto, ho arrestato di colpo la mia corsa, con il piede destro trasversale rispetto alla direzione di corsa e, quando il carico del corpo é andato sulla gamba destra, il piede é rimasto bloccato a terra ed io sono caduto lateralmente, sentendo uno schiocco al ginocchio. Per alcuni secondi la gamba mi é rimasta flessa di circa 60/70° e da solo non riuscivo a distenderla. Il giorno dopo mi sono recato al Pronto Soccorso da dove sono stato dimesso con il seguente referto:" Trauma distorsivo ginocchio destre; Ginocchio dx con versamento intrarticolare, ballottamento rotuleo +; effettuata artrocentesi 30 cc di sangue; non gocce adipose; Clinicamente dolente a livello del cavo popliter, stabile apparentemente sul piano AP, lieve lassità in varismo. Si applica doccia gessata da mantenere per 7/10 gg.; Alla rimozione della doccia eseguire RMN ginocchio per escludere lesioni capsulo-ligamentose; il paziente può deambulare con stampelle; si prescrive Clexane 0,4 ml 1 fl al dì per 15 gg circa".

Dopo qualche giorno, avendo l'impressione che il dolore al ginocchio aumentasse, mi sono tolto la doccia gessata, ed ho notato che si era gonfiato di più. Oggi, da seduto, riesco a piegare la gamba fino ad ottenere un angolo retto, ma se tento di piegarla di più sento dapprima una fastidiosa sensazione tipo crampo muscolare, sia al polpaccio che al quadricipite, poi il dolore. La stessa cosa succede quando scendo le scale: nel flettere la gamba destra che deve scendere il gradino, torna il fastisdioso "crampo". Riesco a camminare "abbastanza bene", con qualche scricchiolìo quando mi giro per cambiare direzione.

[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent sig.re
Con i nuovi elementi che mi ha dato la probabilità che si sia rotto il L.c.a è elevata fino a nuovo consulto è il caso che ponga del ghiaccio faccia solo qualche flesso-estensione del ginocchio ma per camminare 2 bastoni e tutore a 3 pannelli lungo per ulteriori 7 giorni.
In genere un intervento in questi casi si prospetta solo quando il ginocchio "si fredda" ovvero non ha presente la componente reattiva infiammatoria tipica ed anche la spongiosa non presenti in manioera evidente il trauma da impatto.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
sono lieto che abbia trovato il tempo di rispondermi.
Questa mattina ho fatto la visita medica di controllo presso l'ospedale della mia città. Esito:"Rottura del menisco mediale e lesione parziale del L.C.A.. Sarebbe indicata doccia gessata che il pz rifiuta. Arto in scarico per 20 gg.".
Il dottore ha cercato, invano, di estrarre ulteriore versamento dal ginocchio, dicendo che era già duro.
Tornato a casa, ho contattato l'ortopedico "di fiducia" e sono riuscito ad ottenere un appuntamento per lunedì 5 p.v..
Volevo chiederle come si cura la lesione parziale di un legamento: con intervento chiururgico, fisioterapia o farmaci?
Grazie, saluti.
Matteo