Condropatia femoro rotulea

salve sono paolo ho 36 anni sono di ferrara il mio problema e al ginocchio destro e lo notato dopo una pesante camminata in montagna sono andato a fare una visita ortopedica e di seguito una risonanza magnetica con il seguente esito( discreto versamento articolare con ectasia del recesso gastrocnemio semimembroso.modesta meniscosi del corno anteriore laterale e di tutto il mediale. nella morma i legamenti crociati ed i collaterali.condropatia femoro rotulea con sublussazione laterale esterna. non significative alterazioni del segnale rm a carico dei capi ossei articolari,tendini del complesso estensore e corpo adiposo di hoffa.) mi e stato consigliato un piccolo intervento in artroscopia.vorrei sapere che cosa ha il mio ginocchio e siccome a me piace anche sciare vorrei sapere se potrò ancora farlo, qaunto tempo piu o meno mi serve per recuperare dopo l'intervento non per sciare ma per riprendere il lavoro, sono un operaio metalmeccanico devo rimanere in piedi camminare e salire e scendere gradini vorrei sapere anche se ci puo essere anche un ereditarieta perche mia mamma a che ha 56 anni è gia da 5 anni che ha protesi a tutte e due le anche ed una al ginocchio destro causa artrosi grazie.
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Per quel che riguarda la meniscsi l'artroscopia potrebbe esserle di aiuto. Per quel che riguada la rotula non credo proprio, se non in modo solo temporaneo. La condropatia però dipende dalla sublussazione laterae della rotula, quindi, finchè non si corregge questa situazione si cura solo l'effetto dell'alterazione e non la causa. Potrebbe quindi essee necessario un intervento chirurgico di riallineamento del sistema quadricipite-rotula-tendine rotuleo.
Ovviamente quanto le ho scritto è un discorso generale che va verificato dopo una visita ed alcuni esami mirati alla valutazione della sua situazione personale.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in