Sublussazione della spalla sx

Buonasera, sono un giocatore di rugby...durante l'ultima sessione di allenamento a cui ho preso parte ho subito una sublussazione della spalla sx, dopo che un mio compagno di oltre un quintale è caduto sulla mia spalla.ho potuto sentire chiaramente che dopo qualche secondo l'impatto la testa dell'omero ritornava in sede autonomamente. Dopo una radiografia in prontosoccorso, ho eseguito ieri, dopo 6 giorni l'incidente, una RMN. Riporto il referto:

"Incisura triangolare sul margine corticale posteriore della testa omerale, compatibile con lesione di Hill-Sachs. Coesiste edema midollare dell'osso spugnoso sottocorticale distrettuale. Micro frattura di Bankart dello spigolo antero inferiore della glenoide
scapolare, da esiti di pregressa lussazione gleno omerale anteriore.
In corrispondenza della lesione di Bankart il cercine cartilagineo glenoidale anteriore è smussato e mostra segnale alterato, per lesione compressiva-fratturativa.
Modesti segni di lassità capsulo-legamentosa articolare e del legamento
gleno-omerale medio.
I tendini della cuffia dei rotatori non mostrano alterazioni morfo-strutturali di rilievo.
Falda di versamento intra-articolare acromion-claveare."

La mia preoccupazione maggiore è la natura recidiva dell'accaduto; dall'analisi del referto posso sperare di poter tornare alla normale attività agonistica senza la preoccupazione di una sublussazione, ovviamente il tutto accompagnato da una mirata ginnastica di riabilitazione e irrobustimento per la spalla?
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, perchè parla di sublussazione, quando ha avuto una LUSSAZIONE SCAPOLO OMERALE ? come recita il referto della RMN e come dice lei stesso che la testa dell'omero ritornava in sede. E poi c'è una lesione del cercine glenoideo.
Comunque, sappia che è stata una lesione traumatica piuttosto seria e le raccomando di eseguire subito una consulenza specialistica ortopedica, di immobilizzare rigorosamente la spalla per 25 - 30 gg.
Dopo, si farà un consulto attento ed accurato per valutare funzionalità e grado di riparazione delle lesioni traumatiche, prima di proseguire con un intenso trattamento riabilitativo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -