Non riesco a inginocchiarmi dal dolore al ginocchio operato

Buona sera,
ho 33 anni. Ho letto i vari post nel sito, ma mi sembra di non aver trovato casi equiparabili al mio.
Per questo vi scrivo sperando di ricevre un vostro parere.
Circa 7 anni fà, a seguito di un incidente sugli sci, ho subito un intervento di ricostruzione dei legamenti crociati ginocchio sinistro (con gracile-semitendinoso)e menischi.
Dopo una riabilitazione altalenante, a causa di impegni di lavoro, ho seguito solo nel 2005 un programma di circa 3 mesi con un fisioterapista che prevedeva l'uso di macchinari ed esercizi atti a rafforzare principalmente quadricipiti e adduttori.
Non riesco a inginocchiarmi per il dolore al ginocchio operato (ma a cosa può essere dovuto?) e da circa 2 settimane accuso fitte sporadiche al ginocchio sinistro che mi impediscono l'appoggio del piede per qualche secondo. Queste fitte sono improvvise e compaiono dopo una posizione di riposo di circa 20 minuti (per es. seduta in poltrona o dopo aver letto sdraiata nel letto).
Mi domando se si possa trattare di reumatismi (e in tal caso che devo fare?) o se si tratti ancora di traumi post operatori causati da una passata insufficiente riabilitazione.
Oggi pratico a livello amatoriale danza sportiva (2 volte a settimana)e mi chiedo se è necessario che mi sottoponga a esami di controllo (risonanza magnetica e poi un ortopedico) o se devo dedicare cura e tempo a esercizi di rafforzamento o nuoto e verificare se persistono i miei disagi.
Grazie mille per il vostro prezioso consulto.
Cordiali saluti.
Silvia da Milano
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara Silvia,
il consiglio che le posso dare è di consultare prima un ortopedico che, in base all'esame obiettivo, può consigliare o meno una risonanza magnetica. Le cause del fastidio che lei riferisce possono essere le più disperate: dalla sinovite alla degenerazione del neo legamento crociato.
Mi faccia comunque sapere.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla dott.Milano, vorrei anticiparle che ho contattato il medico che mi operò anni fà riferendogli i miei sintomi.
Mi ha richiesto la risonanza magnetica, a cui seguirà visita presso il suo studio.
Non le nego d'essere un po' in allarme.
Cordiali saluti.
Silvia
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Stia comunque tranquilla, rimango a sua disposizione