Dopo alcune settimane di corsa su strada ho iniziato ad avere dolore al ginocchio destro che io

Salve, mi chiamo Domenico.
A metà luglio 2007, dopo alcune settimane di corsa su strada ho iniziato ad avere dolore al ginocchio destro che io localizzavo in corrispondenza della rotula; il dolore non era costante ma compariva soltanto in alcuni periodi della giornata specie al mattino dopo il risveglio; nei periodi più acuti si estendeva anche sulla faccia anteriore della tibia nel terzo prossimale. Sono stato a riposo su consiglio dell'ortopedico ma dopo 2 mesi non ho avuto nessun miglioramento, così ho deciso di fare una RMN (giorno 4/10/2007), nel referto si legge: "assottigliata la cartilagine articolare femoro-rotulea, minimo ispessimento dei setti connettivali della camera anteriore, normali i menischi, i legamenti crociati ed i collaterali".
Lo stesso ortopedico, mi visita di nuovo, stavolta col supporto della RMN ed ancora una volta mi dice di non preoccuparmi e di stare a riposo per qualche tempo e di limitare i movimenti che mi provocano dolore al ginocchio.
Il lavoro che svolgo (preparatore atletico di calcio nel settore giovanile presso una società professinistica), non mi permette di stare molto a riposo, anche se io cerco di riguardarmi il più possibile.
Insoddisfatto del trattamento decido di effettuare un'ecogarfia dove si legge: "borsite sottopatellare con versamento di liquido e peritendinite inserzionale del rotuleo".
Adesso vi chiedo: quali sono i consigli che mi date circa i provvedimenti che devo prendere e un'eventuale terapia da fare! Secondo voi i tempi di recupero che tempistica avranno?
Grazie per l'attenzione, a presto.
Cordiali Saluti a tutto lo staff di MedicItalia, Domenico.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Domenico,
le rispondo con simpatia visto che appartiene alla mia terra di origine.
Non mi preoccuperei più di tanto. E' un'infiammazione dell'inserzione del tendine rotuleo.
Riposo, antinfiammatori e un po' di pazienza.
Tanti auguri... e mi saluti quello splendido stretto...

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Milano per l'immediata risposta.
Anch'io sono convinto che ci vorrà un pò di tempo, ma lei crede davvero che il solo riposo possa guarirmi? Non pensa che una terapia personalizzata sia la cura migliore? Secondo me gli antinfiammatori sono poca cosa per curare certe noie.
Lo STRETTO di Messina è sempre più bello ogni giorno che passa...è davvero un peccato che si trovi in una terra così arida di complimenti!!!
Grazie ancora, Le rinnovo i miei Saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Domenico,
potrebbe consultare un fisiatra per una cura analgesica ed antinfiammatoria specifica.
Ma le ripeto, non si preoccupi. Anche se fa male è poca cosa