Ginocchio sx dolorante

Buona sera, sono una ragazza di 28 anni, da sempre amante dello sport.
A fine luglio, dopo un'ora di corsa attorno al campo spotivo (in senso antiorario), ho iniziato ad avere qualche problema al ginocchio sinistro.
Il ginocchio si è gonfiato a sono andata al pronto soccorso.
Gonalgia sx. Modesto versamento intrarticolare, limitazione antalgica dei movimenti. Apley positivo. Legamenti nella norma. Dall'RX risulta, non lesioni osteo-strutturali focali. Rime articolari nei limiti.
Terapia: Flexigrip x 10 gg. Ghiaccio locale. Posizionerà ginocchiera rigida post-operatoria. Deambulazione con antibrachiali con carico protetto a sx. Fluxum 0,4 1 fl s.c. al dì fino al prossimo controllo.
Lo specialista inoltre mi ha prescritto Ematonil crema con impacchi notturni, Dansen 2 + 2 compresse ai pasti e Reparil sempre 2 + 2 ai pasti.
Nel frattempo ho fatto anche una Risonanza, con esito
Regolari i collaterali ed i crociati, regolari i menischi, il Corpo di Hoffa regolare, regolari i tendini quadricipite e rotuleo.
Discreto versamento endoarticolare raccolto prevalentemente nel recesso sovrarotuleo.
regolari i profili ncartilaginei femoro - tibiali.
discreta regolarità di quelli rotulei, la rotula presenta modesta iperpressione verso l'esterno (note di condropatia femoro-rotulea) Nel profilo dorsale dell'episifi distale femorale soi delinea areola ovalare con segnale disomogeneo, a controni un po' sclerotici, senza caratteri particolarmente distintivi.
Fatta anche questa, passo un'estata orrenda, mi viene consigliato di praticare per il futuro un'attività fisica in scarico.
Lo specialista mi prescrive per un mese e mezzo Carti Joint.
Passa il mese e mezzo, mi alleno in bici e tutto va bene. Da una settimana sono tornata in palestra, seguita e assistita da chi di dovere, nessuna corsa, nessun carico sul ginocchio e questo torna a fare male. PAsso in piedi 2/3 della mia giornata, faccio fatica a camminare, a salire e scendere le scale. A sedere non mi sembra di avere nemmeno una postura corretta. Per tutta risposta avverto dolore al nervo sciatico dx. Sinceramente non ne posso più.
Il Carti Joint mi può aiutare, qualche esercizio specifico? Non so più cosa fare, è doloroso, ma ancor più fastidioso.
Grazie per la grande disponibilità.
Un saluto.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il farmaco che lei cita può aiutare in caso di condropatia di lieve entità. La risonanza magnetica che lei ha fatto è sostanzialmente negativa (eccenzion fatta per quella zona a livello femorale a segnale disomogeno: in fibroma osseo??) mentre l'esame obiettivo fa pensare ad una lesione meniscale (appley positivo).
Le consiglio di continuare la cura aggiungendo magari un antinfiammatorio. Poi consulti un collega per quel segnale disomogeno (forse è il caso di fare un esame TC)
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
probabilmente ha una condropatia rotulea; è indispensabile visitarla per confermare la diagnosi e decidere una terapia medica o una ev. artroscopia;
sono disponibile;
distinti saluti

Matteo Bianchi