Infortunio alla caviglia

Egr. Dott.

Circa 4 mesi fa ho subito un infortunio, scendendo da delle scale molto strette ho appoggiato male il piede, solo con qualche centimetro a partire dal tallone,
e quando ho dato peso il piede ha "franato" in avanti procurandomi un dolore molto intenso. Non c'e stato alcun gonfiore ne altro tipo di alterazione visiva.
A parte il dolore acuto, nel giro di un paio di giorni mi sembrava di essere a posto. Permaneva solo un fastidio quando piegavo il piede in avanti.
Per precauzione ho smesso di correre(sono un podista amatoriale).
Con il passare del tempo ho inziato a sentire dolore scendendo le scale, nel momento in cui do' peso al piede.
Il medico mi ha consigliato quindi una RMN il cui risultato è il seguente
"Piccola area di edema spongioso sottocorticale al collo dell'astragalo, nella sede di inserzione capsulare.
Modico versamento articolare alla tibioastragalica con distensione del recesso anteriore.
Lesione osteocondrale focale del diametro di 5 mm è riconoscibile allo spigolo mediale del domo astragalico,
cui corrispondono piccole irregolarità del profilo articolare.
Nei limiti le strutture capsulo legamentose al comparto esterno ed interno della caviglia, il ligamento
astragalo calcaneare ed i piani adiposi del seno del tarso.
Regolari i tendini."

Quale terapia/cura mi consigliate?
Nel ringraziarVi, porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, prima di instaurare una qualche terapia, è necessario che si sottoponga ad una visita ortopedica, valutando la RMN, eventuali Rx in carico del piede da richiedere e sopratutto il quadro clinico. Possibilità terapeutiche ve ne sono sicuramente, ma occorre seguire questi passaggi obbligati.
Saluti e auguri.
Dott. Luciano Mazzucco

Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere sarà necessaria una valutazione artroscopica (ovviamente dopo aver valutato la clinica).
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Può darsi che nel futuro del nostro amico ci possa essere una artroscopia, ma andrei per gradi, e riterrei opportuna per prima cosa la valutazione specialistica.
Saluti
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Nella mia esperienza la presenza di lesione osteocondrale implica il trattamento (artroscopico in questo caso). Data anche l'età del paziente. Ciò non toglie la necessità primaria della valutazione clinica, come sostengo sempre. Saluti
[#5]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Quindi, siamo d'accordo.
Saluti