Il mio ortopedico mi ha consigliato della magneto terapia

Buonasera a tutti,
circa un mese fa il ginocchio sinistro ha cominciato a gonfiarsi e a darmi un pò di fastidio e quando carico il peso sulla gamba e la fletto fa un rumore tipo uno scrocchio. Dopo aver fatto visite ortopediche e essermi sottoposta a risonanza magnetica ho scoperto che soffro di condropatia rotulea. Il menisco e i legamenti sono risualtati nella norma. Premetto che sono in forte sovrappeso e sono ingrassata negli ultimi anni, da quando ho smesso di praticare attività fisica (basket) da circa 5 anni. Da qualche giorno il ginocchio sembra sgonfiarsi, ma siccome faccio un lavoro sedentario verso il fine settimana tende a rigonfiarsi e sento un leggero dolore. Il mio ortopedico mi ha consigliato della magneto terapia per 20 sedute e ionoforesi con feldene per 12 sedute. Non mi ha dato anti infiammatori se non degli integratori (flexart) da prendere per 40 giorni. Volevo innanzitutto capire se veramente queste sedute mi possono aiutare soprattutto per far passare la sensazione di gonfiore che ho sempre. Volevo inoltre iniziare un pò di cyclette ma ho notato che dopo che l'ho fatta anche solo per poco tempo (15 minuti) il ginocchio tende a gonfiarsi di nuovo. Devo comunque sforzarmi di farla in modo da potenziare il muscolo della coscia o devo aspettare che il ginocchio si sfiammi? Continuo a mettere ghiaccio tutte le sere sul ginocchio e ho già iniziato una dieta per perdere peso. Le infiltrazioni mi hanno detto di farle se proprio vedo che non ho miglioramenti. Le creme anti infiammatorie tipo orudis o fastum gel, possono aiutarmi o non contano nulla?
Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Oltre al ghiaccio direi 2 volte al dì, associerei un antiinfianmmatorio per 7 giorni( a stomaco pieno )se non passa nuovo controllo.
No creme-no cyclette.
In bocca al lupo!
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta dottore! Secondo Lei vale la pena fare sedute di ionoforesi e magneto terapia? Volevo sentire un altro parere in merito, in quanto non sono proprio economiche...so che si tratta della salute e non si deve star a pensare troppo ai soldi, ma se da queste sedute non devo trarre nessun giovamento le eviterei volentieri!
Grazie di nuovo.
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Meglio del ghiaccio in questa fasa non c'è; la magnetoterapia eseguita presso un centro di Fkt per 30 min o 1 h è insufficiente, la Ionoforesi veicola un farmaco che le ho consigliato di assumere per bocca.Però non mi convince il dolore dopo 1 mese dal trauma ..quindi osserva queste indicazioni per i 7 gg e poi controllo...(ma il peso eccessivo senz'altro non aiuta questo ginocchietto).

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie, gentilissimo.