Protusione paramediana sinistra

Ho effettuato una risonanza magnetica il cui risultato è una ridotta lordosi lombare e una protusione paramediana sinistra con lieve disidratazione del disco intesomatico L4-L5 e minima impronta sul sacco durale.Quali problemi potrebbero nascere lavorando all'intemperia?E'consigliabile come palestra la pesistica?Inizialmente avvertivo dolore a tutta la gamba sinistra ma soprattutto alla sinistra del polpaccio che tuttora,dopo circa 20 giorni,avverto ancora qualcosina di lieve entita',è normale?Nel senso che è tutto correlato a tale protusione o potrebbe trattarsi di qualcos'altro specie artrosi,lombasciatlgia o simile?
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
Intanto al momento eviterei di fare sollevamento pesi.
I Suoi disturbi verosimilmente sono legati alla discopatia L4-L5.
Le consiglio di effettuare una visita presso un Neurochirurgo o un Ortopedico che si occupa di Chirugia Vertebrale,il quale, visitandoLa, valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici o inviarLa dal Fisiatra per un ciclo di chinesi terapia.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 170 9
Concordo pienamente col Collega Migliaccio,
la pesistica va sicuramente evitata, almeno in questa fase.
Indispenzsabile una valuitazione della siutuiazione clinica e delle immagini RMN. Sulla base delle informazioni si potrà dare un consiglio che distingua fra una terapia conservativa (farmaci, busti, fisioterapia)od una chirurgica (varia alk secondo del tipo di lesione e del grado di sofferenza del disco lesionato e di quelli vicini).
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
UN GRAZIEXLE RISPOSTE;IN QUESTA GIORNATA HO EFFETTUATO UNA VISITA FISIATRICA IL CUI RISULTATO è DI PRATICARE TERAPIE:10+10 RIEDUCAZIONE MOTORIA T1 LOMBARE E PIEDE SX,10 TENS TRANSCIATICO A SX E 10MAGNETOTERAPIA E DI FARE UN ELETTROMIOGRAFIA TIBIALE SX IN QUANTO NELLA VISITA EFFETTUATA GLI HO FATTO NOTARE CHE,IN GENERE,QUANDO SI CAMMINA CI SI APPOGGIA PRIMA COL TALLONE A TERRA E POI IL RESTO DELLA PIANTA INVECE LA SINISTRA NON RIESCO A FARE QUESTO E DI CONSEGUENZA APPOGGIO AUTOMATICAMENTE TUTTO IL PIEDE A TERRA ED INOLTRE SE IN POSIZIONE RETTA PROVO AD ALZARE SOLO LE PUNTE DEL PIEDE LA SINISTRA NON CE LA FA(SE STO DISTESO SUL LETTO RIESCO A RISOLEVARE LE DUE PUNTE).DETTO CIò VORREI UN CONSIGLIO DA VOI MEDICIXCAPIRE SE POSSO RECUPERARE CON LE SOLE TERAPIE SENZA AVERE INTERVENTI A QUESTA PROTUSIONE..................SALUTI.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Solo adesso ci dice che ha un disturbo nella forza e nel movimento del piede. Questo è un segno di sofferenza della radicce nervosa abbastana serio e la fisioterapia è dolo un palliativo inutile se non si rimuove la causa.
Si faccia vistare abbastanza in fretta da un medico.

Saluti cordiali a Lei.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia