Protusione paramediana sinistra

Ho effettuato una risonanza magnetica il cui risultato è una ridotta lordosi lombare e una protusione paramediana sinistra con lieve disidratazione del disco intesomatico L4-L5 e minima impronta sul sacco durale.Quali problemi potrebbero nascere lavorando all'intemperia?E'consigliabile come palestra la pesistica?Inizialmente avvertivo dolore a tutta la gamba sinistra ma soprattutto alla sinistra del polpaccio che tuttora,dopo circa 20 giorni,avverto ancora qualcosina di lieve entita',è normale?Nel senso che è tutto correlato a tale protusione o potrebbe trattarsi di qualcos'altro specie artrosi,lombasciatlgia o simile?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Intanto al momento eviterei di fare sollevamento pesi.
I Suoi disturbi verosimilmente sono legati alla discopatia L4-L5.
Le consiglio di effettuare una visita presso un Neurochirurgo o un Ortopedico che si occupa di Chirugia Vertebrale,il quale, visitandoLa, valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici o inviarLa dal Fisiatra per un ciclo di chinesi terapia.

Cordialmente
[#2]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Concordo pienamente col Collega Migliaccio,
la pesistica va sicuramente evitata, almeno in questa fase.
Indispenzsabile una valuitazione della siutuiazione clinica e delle immagini RMN. Sulla base delle informazioni si potrà dare un consiglio che distingua fra una terapia conservativa (farmaci, busti, fisioterapia)od una chirurgica (varia alk secondo del tipo di lesione e del grado di sofferenza del disco lesionato e di quelli vicini).
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
UN GRAZIEXLE RISPOSTE;IN QUESTA GIORNATA HO EFFETTUATO UNA VISITA FISIATRICA IL CUI RISULTATO è DI PRATICARE TERAPIE:10+10 RIEDUCAZIONE MOTORIA T1 LOMBARE E PIEDE SX,10 TENS TRANSCIATICO A SX E 10MAGNETOTERAPIA E DI FARE UN ELETTROMIOGRAFIA TIBIALE SX IN QUANTO NELLA VISITA EFFETTUATA GLI HO FATTO NOTARE CHE,IN GENERE,QUANDO SI CAMMINA CI SI APPOGGIA PRIMA COL TALLONE A TERRA E POI IL RESTO DELLA PIANTA INVECE LA SINISTRA NON RIESCO A FARE QUESTO E DI CONSEGUENZA APPOGGIO AUTOMATICAMENTE TUTTO IL PIEDE A TERRA ED INOLTRE SE IN POSIZIONE RETTA PROVO AD ALZARE SOLO LE PUNTE DEL PIEDE LA SINISTRA NON CE LA FA(SE STO DISTESO SUL LETTO RIESCO A RISOLEVARE LE DUE PUNTE).DETTO CIò VORREI UN CONSIGLIO DA VOI MEDICIXCAPIRE SE POSSO RECUPERARE CON LE SOLE TERAPIE SENZA AVERE INTERVENTI A QUESTA PROTUSIONE..................SALUTI.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Solo adesso ci dice che ha un disturbo nella forza e nel movimento del piede. Questo è un segno di sofferenza della radicce nervosa abbastana serio e la fisioterapia è dolo un palliativo inutile se non si rimuove la causa.
Si faccia vistare abbastanza in fretta da un medico.

Saluti cordiali a Lei.