Ora sono in cura nel centro terapia del dolore al santa corona di pietra ligure

Salve egregio professore.
Sono un uomo di 38 anni, sette anni fa un incidente stradale mi ha procurato un amputazione dell’arto sx, lesione plesso brachiale, chiodo endomidollare nel femore sx, artodesi caviglia sx, e la gamba sempre sx più corta di 2 cm, con le conseguenze di postura e dolore.
Ora da circa 2 mesi soffro di un dolore localizzato lombalgia o lombosciatalgia….le invio in allegato una TAC.
Iniezioni di cortisone, circa 10 e antiinfiammatori non hanno giovato.
Ora sono in cura nel centro terapia del dolore al Santa corona di Pietra Ligure, terapia peridurale.
Non ho beneficio.
Mi aiuti.. cosa altro dovrei fare?
Cordialmente.
Valentino.
Ceriale SV
tac:
E' stata effettuata un'acquisizione volumetrica del rachide lombare con valutazione nei tre piani dello spazio e l'esame e’stato completato con ricostruzioni volumetriche.
Si osserva la presenza di vertebra di transizione lombosacrale articolata a dx
definita nel presente referto come L5.
La lordosi lombare è regolare.
Si osservano appuntimenti osteofitari marginali delle limitanti somatiche vertebrali.
Il canale vertebrale presenta diametri un po' ridotti per congenita brevità’ dei peduncoli,
in L4-L5 si osserva ulteriore restringimento del canale vertebrale determinato da ernia discale mediana e paramediana dx che causa impronta piuttosto netta sul profilo anteriore del sacco durale e
che giunge a contatto con le radici di L5 improntando quella di dx.
Sempre in L4-L5 si segnalano inoltre appuntimenti osteofitari marginali posteriori delle limitanti somatiche vertebrali, lo spazio discale compreso fra L4 ed L5 presenta ampiezza ridotta e si osserva sclerosi subcondrale delle limitanti somatiche vertebrali, allo stesso livello si osserva riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione, determinata sia da estensione laterale di profusione ad ampio raggio delle fibre dell'anulus discale che da appuntimenti osteofitari marginali delle adiacenti strutture ossee.
Si osserva ernia intraspongiosa della limitante somatica inferiore di L4.
In L4-L5 e in L5-S1 sono presenti alterazioni artrosico-degenerative della articolazioni intervertebrali.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
intuisco che l'amputzione ha riguardato l'arto superiore, vero?
I dolori cui si riferisce sono solo in sede lombare (lombalgia) o si irradiano a uno o entrambi gli arti inferiori (lombosciatalgia)? e in quali zone dell'arto inferiore?
L'esame eseguito sembrerebbe aver evidenziato la patologia discale a livello della 4a e 5a vertebra lombare.
E' probabile che sia necessario l'intervento chirurgico, in considerazione dello scarso beneficio della terapia conservativa, ma la decisione finale potrà essere presa solo dopo un accurato esame clinico.
Se vuole può contattarmi telefonicamente per fornire maggiori dettagli.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore.
esattamente. l'amputazione è arto sup. sx.
il dolore è molto forte in sede lombare... meno lungo la coscia sx lato esterno, ma la gamba è talmente martoriata che faccio difficoltà ad individuare il dolore sciatico.
il dolore è frequente anche di notte e sdraiato.
la terapia del dolore peridurale prevede ancora due sedute con l'infiltrazione.
ora non sapendo cosa fare, anche perchè l'ago per mè è insopportabile..tenga presente che ad ora sono circa 12 interventi chirurgici che ho affrontato dopo l'incidente.
cordialmnte

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Capisco il Suo "calvario", ma credo proprio che l'intervento di discectomia sia necessario. Le infiltrazioni lasciano il tempo che trovano poichè agiscono sul sintomo e non sulla sua causa.

Cordiali saluti

Dr.G.Migliaccio
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Valentino nel caso clinico suo è doveroso un consulto specialistico ortopedico, per valutare la situazione clinica effettiva , il tipo di lombosciatalgia e documentare e confermare con una rmn l'effettiva presenza di ernia discale e con un'elettromiografia l'eventuale stato di denervazione esistente all'arto inferiore, prima di intraprendere un qualsiasi intervento chirurgico.
Che deve essere eseguito, si ribadisce sempre, non di routine in ogni lombalgia e lombosciatalgia, ma solo quando vi sono le effettive e corrette indicazioni tecniche di ernia compressiva sulle radici nervose con deficit motori - sensitivi
periferici agli arti inferiori.
Altrimenti tanti altri presìdi terapeutici, principalmente la terapia farmacologica e la fisiochinesiterapia, mirata specifica e corretta, vanno bene e danno ottimi risultati.
Che non significano, come nel suo caso clinico, scomparsa dal rachide dell'artrosi lombo-sacrale o di una o più discopatie con periodica sintomatologia algo-disfunzionale, come d'altronde avviene anche per un'intervento chirurgico di discectomia per il trattamento di un'ernia discale, così come con tanti altri trattamenti idonei e specifici, come la corretta fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#5]
dopo
Utente
Grazie egregio.
è stato affabile