Sovraspinato e laserterapia inefficace

salve,avrei bisogno di un consiglio.
sono una ragazza di 22 anni e dall'età adolescienziale soffro di un dolore alla spalla destra(sopratutto nel fare tutti i movimento"ripetitivi",difatti
mi è quasi impossibile correre a causa del dolore che mi prende la spalla e ho dovuto abbandonare anche l'attività di judo che svolgevo)
dopo alcuni accertamenti venne detto ai miei genitori che non avevo nulla e probabilmente era un dolore legato alla crescita.
in realtà il problema non si è mai risolto,qualche mese fa,a seguito di un acutizzarsi del dolore,il mio medico generico mi ha prescritto un eco ed un rm e rimandata da un ortpedico.
il risultato dell'rm spalla ds (eseguita con sequenze spin echo t1 e Dp in fat sat sui tre piani delo spazio)è stato:

"il tendine del sovraspinato presenta un'area di iperintensità a livello pre inserzionale in un rapporto ad un quadro tendinosico,
senza che si possa escludere una rottura pariziale del margine inferiore.si associa una modesta irritazione della borsa subacormiale.(il resto nella norma)"

ECO:la cuffia dei rotatori presenta uno spessore omogeneio delle diverse componenti muscolari,con una zona di lieve iperecogenicitò del sovraspinoso,
per modeste note di tendinosi.(il resto nella norma)

con quest'esito l'ortpedica mi ha fatto fare un ciclo di laserterapia CO2 per 2 settimane (per eliminare il dolore),che purtroppo non ha sortito effetti ed a quel punto ha
detto che non c'è nulla che non vada se non un po' di tendinosi del sovrapsinato ,anche se lei ha detto che non ritiene possa essere l'origine del male
che ho ed ho avuto nel corso di questi anni,e che se la laserterapia non ha avuto effetto non si puo fare nulla.(difatti nel foglio da lei datomi riporta solo l'esito
dell'rm e la dicitura"tendinosi del sovraspinato",senza prescrivermi nessuna terapia)

inanzitutto vi chiedo se è il caso di affidarmi pienamente al responso che mi è stato fornito, e quindi al fatto di rassegnarmi a tenermi il dolore.
il mio medico generico mi ha detto di essere un po' perplesso,anche se ha precisato di non saper dare un parere in merito, sul responso e mi ha consigliato un
medico privatamente.però prima di affrontare la spesa di una visita privata volevo avere un vostro consiglio (visto che anche la dottoressa si è basata solo sugli esami sopra citati,
senza visitarmi di persona),così evitando di spendere altri soldi se il responso prevedibile è lo stesso.

e sopratutto vorrei sapere se posso riniziare a fare attività fisica(palestra),evitando solo quegli esericizi che mi danno eccessivo dolore.
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Data l'età:
-non è pensabile di convivere con il fastidio senza fare una diagnosi precisa
-mi asterrei da attività fisica prima di aver inquadrato correttamente il problema
-potrebbe trattarsi di instabilità (cronica o congenita) che va valutata clinicamente
-potrebbe essere necessario eseguire una artro-RM (se lei non ha problemi allergici)
Come sempre l'esame obiettivo della spalla è dirimente.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Utente
inanzitutto la ringrazio per la risposta.
io pensavo che la diagnosi precisa fosse quella che mi ha fatto l'ortopedica e che mi ha detto che visto che la laserterapia co2 non ha tolto il dolore c'era poco altro da fare.
ma ,se intuisco bene le sue indicazioni,sarebbe meglio non fermarmi a questa diagnosi ed indagare ancora,giusto?

vorrei solo porle un altra domanda,ma la tendinosi del sovraspianto emerge dai risultati degli esami,è corretto questo?
grazie mille e mi scuso per le ulteriori domande ma essendo "profana" in medicina vorrei capire bene,perchè per quanto mi riguarda mi stavo rassegnando alle indicazioni dell'ortopedica che mi ha visitato.

[#3]
Utente
salve,volevo solo aggiungere che mi sono accorta che nel certificato l'ortopedica ha scritto che "non ho tratto alcun beneficio dalla fisoterapia"
ma lei non mi ha mai ordinato della fisioterapia,ma una laserterapia...è normale?
o proprio devo cominciare a diffidare..?
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Irene, anzitutto pur se è una tendinosi del sovraspinato, valutabile con uno scrupoloso ed approfindito esame clinico funzionale della spalla dx., non è per nulla vero che non c'è nulla da fare.
Tutt'altro!! Anzitutto fare Fisiochinesiterapia completa e valida, che nel suo caso clinico comporta: un ciclo di 15 sedute di Ionoforesi, laser , ultrasuoni, tens e Kinesi funzionale della spalla, seguìta da uno specialista Fisiatra con il fisiochinesiterapista.
Aggiungerei della terapia locale con cerotti medicamentosi.
E, se l'ortopedico lo riterra opportuno anche qualche infiltrazione periarticolare.
Se dovesse persistere la sintomatologia algica e disfunzionale, approfondirei il problema con una RMN della spalla e nuovo consulto clinico ortopedico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#5]
Utente
grazie mille per la risposta,provvederò nel rivolgermi ad un altro ortopedico.
di nuovo grazie perchè senza il vostro consulto mi sarei totalmente affidata alla diagnosi-terapia che mi era stata fatta,così tenendomi il dolore.
saluti