Lesione del legamento collaterale di grado 2

Buonasera, mi rivolgo cortesemente a voi per avere un parere tecnico sul mio caso: mi chiamo luana, ho 46 anni e il 11 settembre 2007, sono scivolata e sono caduta sulle scaleal lavoro, battendo violentemente il ginocchio destro. Dopo più visite da ortopedici che mi hanno prescritto l'uso di due stampalle al fine di non caricare sulla gamba destra, e antinfiammatori, mi è stata prescritta la risonanza magnetica, effettuata in data 16.10.07,( a distanza da oltre 1 mese dall'evento) il cui esito è il seguente:
" l'esame è stato eseguito secondo i tre piani di scansione assiale, sagittale e coronale, con sequenze spin-eco e grandient-eco pesate in T1 e T2, e sequenze STIR.
Nella norma il versamento liquido articolare.
alterazione morfostrutturale del legamento collaterale interno, disomogeneo e ispessito.
Si associano note di condropatia femoro-tibiale e femoro-rotluea di grado lieve.
Note tendinitiche a carico del semimembranoso.
Nella norma i menischi e i crociati.
C.R.: trauma distorsivo recente con interessamento traumatico delle strutture del punto d'angolo postero-interno: lesione distrattiva del legamento collaterale interno ( grado 2) e tendinite del semimembranoso."
Preciso che ho delle difficoltà a scendere le scale, piegarmi sulle ginocchia e talvolta anche a camminare normalmente. Che cosa è stato effettivamente riscontrato nella risonANZA? ed inoltre, qual'è la miglior cura da fare?Essendo in infortunio sul lavoro, ho diritto a qualcosa, ovvero a quanti punti presunti?. Ringrazio cortesemente .
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla risonanza è stato riscontrato un danno sul legamento collaterale interno del ginocchio. Tale struttura in genere tende a guarire bene con il riposo, l'immobilizzazione in ginocchiera con stecche laterali, ed un'adeguata fisioterapia a seguire.
Tutto sommato, cara signora, lei non ha nulla di particolarmente grave.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma vorrei chiedere un ulteriore parere a seguito di visita effettuata da uno specialista in ortopedia. In pratica, dalla visita effettuata anche con visione della rmn, l'ortopedico interpellato ha effettuato la seguente diagnosi e terapia: " postumi trauma contusivo (rotula) e distorsivo ginocchio dx con lesione del P.A.P.I. e del L.C.M. .si prescrive la seguente terapia: 10 sedute di T5CAR per epicondilo mediale femore dx e P.A.P.I. dx; Dicloreum schiuma 2 volte al giorno e Dicloreum tissugel per 15gg; elevazioni ad arto esteso con peso alla caviglia ( 1-2 Kg); CEMP ( I-ONE) 45gg per 4h al giorno ( terapia biofisica di campo elettromagnetico indotto)". Da notare che tutta la terapia dovrei pagarla a mie spese in quanto non convenzionata e penso che anche se in infortunio sul lavoro non credo che l'INAIL la possa rimborsare. Secondo la Sua autorevole esperienza e professionalità, la terapia datami è attendibile o cosa mi può consigliare? Ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La terapia prescritta diminuisce i tempi di recupero che comunque avverrebbe lo stesso. A lei quindi la scelta