Un dolore alla spalla dx muovendo il braccio

Da qualche tempo (due mesi) mi si è manifestato un dolore alla spalla dx muovendo il braccio.
Siccome ultimamente ho adoperato molto il mouse del PC ho pensato che fosse lui la colpa del mio male.
Il mio medico mi ha prescritto i raggi e un' eco alla spalla.

Il referto dell'ETG dice:
Spiccata tenosinovite del tendine del capoluogo del bicipite.
Cuffia dei rotori di calibro conservato.
Tendinosi del sovraspinato che presenta ampia lesione parziale, subtotale del terzo medio con calibro di mm. 17.
Regolare il tendine del sottoscapolare.
Presenza di versamento a livello della borsa sottoacromion deltoidea.

IL referto dei RX dice:
Non evidenti alterazioni osteo strutturali.
Non evidenti calcificazioni nelle parti molli periarticolari.

Sono un po preoccupato e vorrei sapere quale sarà la strada giusta da percorrere e sopratutto quello che mi aspetta.

Ringrazio e porgo cordiali saluti

franco
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Franco,
le consiglio di consultare un ortopedico per una adeguata visita ed eventualmente per un ulteriore approfondimento diagnostico tramite RMN. Nel caso in cui fosse confermata la lesione parziale del tendine sovraspinoso, alla sua età, le consiglierei un intervento chirurgico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il dott.Milano della solerte risposta
e proprio come mi viene consigliato a dicenbre ho gia la prenotazione per una visita ortopedica.
Non so se Lei potrà ancora rispondermi ma io provo ugualmente.
Il mio dolore viene dall'infiammazione o dal tendine lesionato?
E' possibile che la lesione del tendine sia un fatto di vecchia data?
L'eventuale intervento chirurgico è risolutivo e quanto sarà lunga la convalescenza ?
Ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti a Lei estesi anche a tutto il personale che hanno organizzato e reso efficiente questo sito Web.
franco
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il dott.Milano della solerte risposta
e proprio come mi viene consigliato a dicenbre ho gia la prenotazione per una visita ortopedica.
Non so se Lei potrà ancora rispondermi ma io provo ugualmente.
Il mio dolore viene dall'infiammazione o dal tendine lesionato?
E' possibile che la lesione del tendine sia un fatto di vecchia data?
L'eventuale intervento chirurgico è risolutivo e quanto sarà lunga la convalescenza ?
Ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti a Lei estesi anche a tutto il personale che hanno organizzato e reso efficiente questo sito Web.
franco
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Franco,
il dolore deriva sia dalla lesione che dall'infiammazione. Può anche darsi che la lesione sia di vecchia data.
Se non fa nulla piano piano la lesione aumenta e con questa il dolore. Ad un certo punto il dolore scompare, ma il braccio non si riesce più ad alzare.
L'intervento (in artroscopia o a cielo aperto) ha lo scopo di suturare la cuffia lesionata. In genere segue un periodo di immobilizzazione di circa 25 gg, a cui seguirà un ulteriore periodo variabile (in genere 40 gg) di fisioterapia.
Le rinnovo gli auguri
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente il dott.Milano facendomi carico di tenerlo informato per eventuali altri consulti.
Cordiali saluti
franco