Il crociato anteriore, ma anche il crociato posteriore

Salve, mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 25 anni che pratica sport in modo saltuario. durante una partita di calcetto un mio amico si è letteralmente "accovacciato" addosso, e il ginocchio sx ha ceduto col tipico crack e un dolore immane!in seguito c'è stato abbondante versamento interno di sangue e liquido, comunque ho curato il tutto con una ginocchiera professionale,a antiinfiammatori e impacchi di ghiaccio!
A distanza di un mese dall'intervento faccio la RMN e poi una visita presso il noto ospedale Galeazzi di Milano, con risonanza alla mano. La diagnosi non è delle più felici in quanto mi vengono diagnosticati ben 3 legamenti traumatizzati. Principalmente il crociato anteriore, ma anche il crociato posteriore e il collaterale mediale hanno riportato una lesione parziale! Il medico che mi visita mi consiglia di fare molta ginnastica e di riverderci dopo qualche mese.
Ora le domande che vorrei porVi son le seguenti:

1)nonostante la diagnosi da "bollettino di guerra" del mio povero ginocchio, me lo sento tutto sommato abbastanza stabile (almeno a confronto di altri consulti che leggo su internet), riesco tranquillamente a correre, a salire le scale, a trasportare pesi ecc. ecc)...è il caso di operare, o è meglio lasciar stare le cose come stanno?
2) se si opera, si dovrebbero operare tutti e 3 o solo il LCA? (xke ho letto che il LCM va incontro a una cicatrizzazione e nn necessita di operazione chirurgica, mentre il LCP molti sconsigliano di operarlo xke è di riuscita molto difficile a meno che non sia proprio grave.
3)se non si opera, invece, a cosa vado incontro? peggioramenti delle lesioni, rotture di cartilagini ecc? posso esercitare lavori manuali (tipo sollevare o trascinare pesi ecc?) Grazie x le risposte e scusate per la lunghezza! Cordiali saluti!
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
La riparazione del Lca in un soggetto di 25 anni che pratica anche saltuariamente attività sportiva a mio avviso (se è confermata dalla visita) a mio parere va eseguita, in quanto la non stabilità del ginocchio anche se non si apprezza nei comuni atti della vita avviene e questo comporta come accennavi ad un peggioramento delle strutture articolari (menisco -cartilagine ecc,). E' vero della riparazione spontanea del più delle volte del LCM , il legamento crociato posteriore deve essere attentamente valutato.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

In effetti io non ho escluso a priori l'operazione, chiedevo solo se è possibilie procrastinarla di un paio d'anni! Anche perchè attualmente sto conducendo, tra lavoro e studio, una vita cosi impegnata che non mi posso fermare nemmeno un mese per la riablilitazione!
Qaulche ultima domanda:
1) se si dovesse operare il crociato posteriore unitamente a quello anteriore, bisogna ricorrere a prelevamento da cadavere?in caso affermativo, occorre fare terapia antirigetto?

2)la riabilitazione con 2 legamenti operati è molto più lunga rispetto a quella susseguente a ricostruzione del solo LCA?

3) I legamenti prelevati dal proprio corpo col tempo si autorigenerano o la parte rimane senza il legamento?

Grazie ancora e cordiali saluti!
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Le domande sono interessanti e di discussione scientifica questo significa di non univoco parere. Cercherò di rispondere esaustivamente se pur in breve.
1) attendere due anni è possibile in quanto non è un intervento che viene fatto per scongiurare pericoli di vita, ma che ne è di quelle famose strutture (menisco cartilag. ecc-ecc) che debbono sopportare questa situazione in questo tempo?
2) il prelievo da cadavere dipende dall' esperienza del chirurgo può essere una delle tante soluzioni (sempre che ci dovesse essere bisogno di ricostruire entrambi) un'altra soluzione per evitare il prelievo da cadavere il tendine rotuleo x 1 e gli hamstring x l'altro.Comunque se fosse da cadavere non è necessario terapia antirigetto perchè il tessuto è appositamente studiato e trattato.
3) si può dire che si autorigenerano ( è un termine simpatico.. non è la coda di una lucertola) è chiaro con un tessuto fibroso che non è sicuramente come quello originale, tuttavia ha caratteristiche simile a quello prelevato.
In bocca al lupo!