Menischi volumetricamente ridotti

Gentili medici
dopo un viaggio in automobile, in cui mi sono addormentata mantenendo la posizione da seduta e senza allungare le gambe per tutta la durata del viaggio (ca 2 ore), il giorno successivo il ginocchio dx appariva tumefatto e dolorante. Dopo qualche giorno tutto ritornava nella norma. Ora a distanza di qualche mese il ginocchio ha ripreso a dare problemi. Ho effettuato una rmn al ginocchio dx con questo risultato:
E' stato effettuato un complesso di ricostruzioni assiali, sagittali, coronali con uso di sequenze SET1 GET2 GET2 Fat/Sat e STIR.
Non alterazioni patologiche focali o diffuse della qualità di segnale ossea.
Menischi volumetricamente lievemente ridotti, continui; debole iperintensità della matrice fibrocartilaginea del menisco esterno al tratto intermedio per involuzione degenerativa senza rottura.
Minima falda di versamento articolare anteriore.
Normointensi, continui, di spessore regolare sono il LCL, LCM, LCA, LCP, i tendini rotuleo e del quadricipite.
Rotula extraruotata, contenuta nella troclea femorale.
Regolari le cartilagini di rivestimento femoro-patellari e dei condili femorali.

In attesa di visita specialistica, desidererei sapere se la patologia è grave e quali posizioni posturali devo assumere per non aggravare la situazione. Specifico che la mia professione di impiegata prevede la posizione seduta per molte ore della giornata. Grazie di cuore
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Antonella, nessuna preoccupazione per i disturbi da lei riferiti.
Sono verosimilmente dell algie vaghe, spesso saltuarie delle ginocchia da incipienti segni di artrosi.(note di meniscosi, ossia menischi lievemente usurati, degenerati ma validi, non lacerati o rotti)
Dalle radiografie e da una consulenza ortopedica avrà la diagnosi esatta e le terapie mirate, certamente di tipo fisiochinesico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto
saluti
[#3]
dopo
Utente
Il giorno 5/9/07 effettuo visita ortopedica dalla quale emerge il seguente responso:
episodio di versamento senza traumi ginocchio dx (risolto con aulin)
da inizio agosto dolore comparto est. ginocchio dx.
EO fresco e asciutto
no lassità legamentose
dolore bendelletta ileo tibiale
menisco esterno
femoro rotulea esterna
diam. muscolare - 1,5 cm dx
Consigli:
ciclo di fisioterapia
10 sedute di laser tp (oppure tecar tp) sulla bendelletta ileo tibiale destale.
Esercizi di potenziamento quadricipite e medializzazione rotula per ricentramento nella gola.

Ringrazio per l'attenzione prestatami
saluti
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
D'accordo sulla diagnosi clinica che avvalora quella della Rmn, per quanto riguarda la terapia oltre alla Kinesiterapia, eseguirei ionoforesi er termterapia endogena (radar o marconi )
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina