Rigonfiamento interno basso ginocchio sx

Un paio di mesi fa durante la preparazione calcistica ho subito un colpo alla parte interna della gamba sotto il ginocchio Sx, senza subire torsioni o versammenti. Dopo alcuni giorni anche il dolore derivato dal colpo e' passato senza lasciare alcuna traccia. Negli ultimi 15 giorni senza motivo apparente e' comparso nella parte bassa interna del ginocchio Sx un piccolo versamento che si riduce quasi a sparire la mattina per tornare a farsi vedere dopo un po che ci cammino sopra.
Sento dolore, modesto, solo sulla parte rigonfia che risulta anche calda.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le consiglio di fare un'ecografia seguita da una visita specialistica.
Potrebbe essere l'esito di quel trauma, oppure una piccola ernia muscolare.
Rimango a sua disposizione

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Nonostante il problema si sia attenuato non si è risolto e ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito:

L'indagine ha rilevato un assottigliamento con disomogeneità di segnale del corso posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per fenomeni meniscosici.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
Il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Il tendine rotuleo appare inspessito con segnale disomogeneo, particolarmente in sede inserzionale al polo rotuleo inferiore, per sequele chirurgiche.
Si osserva sottile falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.
Le cartlagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.

Che ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Nonostante il problema si sia attenuato non si è risolto e ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito:

L'indagine ha rilevato un assottigliamento con disomogeneità di segnale del corpo posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per fenomeni meniscosici.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
Il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Il tendine rotuleo appare inspessito con segnale disomogeneo, particolarmente in sede inserzionale al polo rotuleo inferiore, per sequele chirurgiche.
Si osserva sottile falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.
Le cartlagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.

Che ne pensa?
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
alla sua eta' credo sia opportuna una visita specialistica per eventuale indicazione all'intervento chiururgico di artroscopia del ginocchio, tramite il quale e' possibile eseguire una pulizia del menisco degenerato.
Tanti auguri
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
L'esame clinico è imprescindibile. Personalmente non vedo l'urgenza di un approccio artroscopico. Occorre però valutare il sintomo "calore" locale e la tumefazione.
Saluti

Dr Simone Cigni