Scambio lame da barba

Salve,

oggi mi sono preso una ramanzina e, essendoci rimasto esterrefatto, vorrei approfondire. Spiego: ho l'abitudine di scambiare le lamette da barba con un familiare. Sono stato rimproverato in quanto il mio interlocutore sosteneva vigorosamente che questo sia un comportamento estremamente sbagliato. Quindi vi chiedo un responso. E' davvero sbagliato scambiare le lame, anche se con un familiare?

Grazie.
[#1]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, ha ragione il suo interlocutore. Durante l'operazione di rasatura e' facile riportare qualche piccola ferita (anche piccole lesioni) che potrebbe fungere da via di ingresso ad es. a virus dell' epatite.
E' buona norma eseguire l'igiene personale con attrezzi appunto "personali".
Buona serata

Dr. maria assunta pasquarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gent.ma dott.ssa Pasquarelli,

in effetti sia io che l'altra persona che utilizza le lame ci tagliamo abbastanza spesso durante la rasatura. Più che altro io puntavo il discorso sul fatto che, essendo un familiare, non vi fosse pericolo di "contaminazione". Spero di non aver già fatto danni, dato che si tratta di una consuetudine pluriennale.

Grazie.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Veda caro Utente, anche se un nostro familiare, non si ha certezza che accidentalmente uno dei due, anche in perfetta buona fede e integerrimo nei comportamenti a rischio, non possa accidentalmente essersi infettato in passato e divenuto egli stesso veicolo di infezione per l'altro.
Faccio un esempio banale: molti casi di epatite B o C trasmessi per via dell'utilizzo di strumentazione medico-chirurgica e/o odontoiatrica non perfettamente sterilizzata. Si tratta di infezioni a lunga incubazione per cui ammesso che diano sintomi clinici, questi possono manifestarsi talmente in la nel tempo che oramai il danno è fatto...
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO