Azoto ureico

buongiorno,sono un uomo di 46 anni e dal 2004 negli esami annuali riscontro un valore fuori range di azoto ureico:da 58 a 62(valore normale 10-50).fumo 10 sigarette al giorno,non bevo e faccio attività fisica abbastanza regolarmente.Che problemi può comportare nel tempo visto che attualmente non ne risento?Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondere.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il referto dice urea o azoto ureico?

10-50 mg/dL e' il valore normale nel siero dell' urea, una molecola di scarto contenente due atomi di azoto. Quando si dice "azotemia" in italia si intende la concentrazione dell'urea.

L'azoto ureico e' una parte della molecola dell'urea, di cui rappresenta il 46,7% in peso. L' espressione dell'urea in termini di solo azoto ureico e' usato correntemente negli USA. I valori normali per l'urea vanno da 10 a 50 (circa!), mentre quelli corrispondenti dell'azoto ureico vanno da 4 a 23 (circa).

Perche' questa dotta premessa?

perche' se lei ha 60 mg/dL di urea allora e' solo leggermente superiore alla norma, dipende verosimilmente dalla dieta e la cosa non desta preoccupazione.

Se lei ha 60 mg/dL di azoto ureico vero e proprio, allora e' come se avesse 128 mg/dL di urea (azotemia), cioe' piu' del doppio del normale. Qui la cosa comincia a essere meno banale: un aumento significa insufficienza renale e va confermato con altre analisi (creatinina, clearance ecc.)

Il fatto che lei "non ne risenta" non significa nulla, i problemi renali da danno glomerulare progressivo sono sempre asintomatici. La nefrologia dipende moltissimo dalle analisi e pochissimo dalla clinica.

La mia opinione e' che lei abbia 60 mg/di urea e che il referto del suo laboratorio usi una notazione imporpria.

[#2]
dopo
Utente
grazie al dott. bianchi per la accurata risposta,ho telefonato al laboratorio e per fortuna è come dice Lei;usano impropriamente il termine azoto ureico.Cordiali saluti