Un varicocele di i-ii grado e sono in attesa di effettuare uno spermiogramma

Salve Dottore,
mi è stato diagnosticato un varicocele di I-II grado e sono in attesa di effettuare uno spermiogramma.Le vorrei chiedere se il varicocele può evolvere al III grado;può essere la causa di questo varicocele la frequentazione di una palestra?in attesa dei risultati devo interrompere attività di body building?
In attesa di un vostro riscontro,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima frequenza delle emorroidi nella popolazione e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...
Si opera chi soffre di emorroidi (stipsi,emorragie,dolenzie etc.. ) Analogamente,in presenza di varicocele,peraltro frequente,come le emorroidi,in chi pratica attivita' sportiva,lo stesso va inquadrato da un esperto andrologo che,anche alla luce dei riscontri dello spermiogramma,decidera' in merito.Comunque,e' raro che si operi un varicocele di I-II grado (clinico o ecografico?) e il medesimo non peggiora con l'attivita' sportiva.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
il varicocele di I-II grado è stato diagnosticato tramite ecografia.Aspetto i risultati dello spermiogramma e le comunicherò i risultati.