I miei genitori perchè me ne vergogno,

salve sono un ragazzo di 18 anni e ho un problema davvero che mi impaurisce tanto, dunque..qualche tempo fa andavo in bagno che era una meraviglia, mentre ora circa da 2 mesetti e mezzo massimo 3 mesi quando devo andare faccio fatica, quando vado in bagno non riesco a sedermi subito per defecare, perchè ho un dolore forte al sedere, cioè è come se avessi delle spine nella prima parte delle feci, ma dopo qualche minuto riesco a sedermi e a defecare, una volta finito mi pulisco con la carta igienica e ritrovo la carta igienica piena di sangue, andando avanti mi faccio il bidet con acqua tiepida cosi mi ripulisco da tutto quel sangue e anche per igienicità, a questo punto quando mi lavo mi accorgo di avere un qualcosa che fuori esce dall'ano e mi sa proprio che si tratta di emorroidi, ho paura che lo siano davvero, non ho il coraggio di parlarne con i miei genitori perchè me ne vergogno, e stessa cosa se dovessi andare da un medico, in questi giorni sto facendo migliaia di ricerche per guardare la cosa migliore da fare e sto leggendo che mangiando tanta frutta e verdura ( cosa che sto facendo da 1 mese pieno ), e bere anche aiuta moltissimo, cosa mi consigliate voi??spero di non dovermi operare perchè sono troppo giovane e a dirla tutta ho anche una certa paura
spero in qualche risposta adeguata, grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La cosa migliore è sicuramente una visita medica, nonostante le sue paure direi ingiustificate. E' indispensabile una diagnosi corretta e possibilmente una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho paura anche io che siano proprio emorroidi... Purtroppo pero' l'unico sistema per verificarlo e' sottoporsi ad una visita medica, meglio ovviamente se eseguita da un Chirurgo con buona esperienza in materia. Capisco il suo imbarazzo, ma si consoli pensando che non e' il solo: questa patologia colpisce un numero elevatissimo di persone, soprattutto adulti; e non mi sorprenderebbe sapere che almeno uno dei suoi genitori gia' ne ha avuto esperienza: questo dicono le statistiche... Per quanto riguarda l'evenienza di operarsi o meno ovviamente non sono in grado di dirle nulla: certamente piu' va avanti e piu' la situazione diventera' difficile e quindi richiedera' cure piu' "forti"; fino ad arrivare, in casi particolari, a richiedere l'intervento chirurgico. Quindi prima si reca dal Medico e meglio e', perche' avra' finalmente coscienza della diagnosi e potra' pensare dunque alla terapia piu' idonea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com