Dubbio ecocolordoppler

Buongiorno, ho talvolta fastidi nell’area sx del torace, a volte fitte altre sensazioni di costrizione, da tempo. ECg sotto sforzo del 20.10.08 piu’ che buono, ecodoppler del 12.09.09 con rare extrasistole sopraventricolari isolate (11) e 1 sv. Per completare ho fatto due ecocolordoppler ott.’08 e ott. ’09 con esito nella norma a parte un minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo ma con valori molto diversi (2008...09) Vsdd 46...43 VSds mm. - SIV 10...8 PP 9...7 AS 28...25 Ao 33...29 VoltdVS 76...104 VoltsVs -...33 FE 60...68% Tra i risultati del ’08 e ’09 c’e un peggioramento o miglioramento? E se si’ dove e cosa dovrei fare? Due medici (non cardiologi) mi hanno detto cose differenti. Grazie molte
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
al di là della sua sintomatologia, i referti ecocardiografici risultano entrambi nella norma, così come il test da sforzo praticato un anno fa nonchè l'esame Holter. Tutto ciò fa del tutto escludere la natura cardiologica del suo fastidio, che molto probabilmente trova natura osteo-muscolare.
Consulti eventualmente il curante sull'eventuale necessità di una consulenza specialistica ortopedica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie molte davvero.
Mi tolga gentilmente la curiosita' figlia di due discordanti illustri pareri di amici medici
il valore VoltdVS da 76 a 104, insieme a FE > 8%, e' davvero indice di miglioramento.
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Ha poco senso commentare dati numerici, soprattutto quando, come già le ho detto, risultano "normali".
Saluti