Minima insufficienza valvola mitrale / terza corda ridondante

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni, pratico sport in particolare pallavolo a livello agonistico/professionistico da 15 anni. Alla visita sportiva dopo il cardiogramma sotto sforzo mi hanno comunicato che sono Brachicardica e che ho anche delle extra sistole. MI è stato richiesto di fare l'Ecocardiografia Color Dopler.
Cosa che ho fatto ieri. L'esito e il commento dell'esame è il seguente:
Minima Insufficienza della Valova MItrale al Dolper e terza corda ridondante.
Mi potreste spiegare cos'è questa "terza corda" e che funzioni ha? E il fatto che sia "ridondante" che significa?
La minima insufficienza della valvola mitrale è una cosa che devo tenere monitorata annualmente? o non è di grande rilevanza?

Grazie Mille

[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Probabilmente si intende corda tendinea di terzo ordine...
Nel suo caso è presente un allungamento di una corda tendinea che costituisce l'apparato tensore sottovalvolare ovvero l'insieme delle corde tendinee attaccate ai muscoli papillari che hanno lo scopo di ancorare la valvola mitralica. L'insufficienza è minima pertanto non crea alcun problema. Ripeta l'ecocardiogramma tra 2 anni.
Saluti