Ma persistono piccole macchie scure

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da quando ne avevo 16 17, soffro di acne ( non molto grave ) .Solo questo aprile, mi sono finalmente decisa e sono andata da una dermatologa ( a mio parere non molto competente, poichè sono stata nello studio meno di 5 minuti e mi ha guardato solo a occhio nudo... ) Comunque, tralasciando questi particolari, mi ha " diagnosticato acne modulo cistica ...mi ha prescitto il minocin 100, e una lozione che credo si chiami Zinerit...durante l'estate non ho avuto più problemi per quanto riguarda foruncoli, ma persistono piccole macchie scure ( cicatrici ) di brufoli o foruncoli, che erratamente schiacciavo. Sono ritornata poi a Ottobre, come da lei richiesto, e mi ha prescritto una crema schiarente della Lutsine,e il Minocin 50 . Sfortunatamente quando ho preso il Minocin 50, ho avuto dissenteria e forti dolori addominali, cosi mi ha prescritto lo Zitromax . Le macchia scure, ci sono ancora...un pò di meno ma pultroppo ci sono ancora...e devo dire ke nella zona vecino all'orecchio destro, continuo ad avere un pò di imperfezioni e la pelle non molto perfetta... Quando sono andata da lei, le ho chiesto cosa ne pensasse del Laser ma lo ha sconsigliato... Sinceramente, stò pensando di cambiare dermatologo... Voi cosa mi consigliate ? qual'è il modo migliore x eliminare quelle piccole macchioline un pò scure ? Sono veramente stufa di non avere una bella pelle... aiuto :(
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'approccio all'acne deve essere frutto di una strategia ben precisa.
Inanzitutto va curata l'acne attiva, prima dei suoi reliquati, onde evitare cicoli viziosi.
A questo proposito prima va la diagnosi (acne non grave cozza con acne nodulo-cistica)e poi la terapia .
Non entro nel merito diretto , ma le ricordo che le tetracicline (minocin) non andrebbero presi d'estate, proprio per l'effetto di fotosensibilità.
Una volta risolto il problema della acne attiva , si affrontano gli esiti, con peeling, laser , dermoabrasori o quant'altro, nell'ottica di una STRATEGIA tesa a vedere l'ammalato nella sua interezza.Si ridetermini magari con il suo specialista e ci faccia sapere.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio per la sua tempestiva risposta :)
Le posso dire che comunque il minocin l'ho preso a metà ottobre, perciò, x quanto possa intendermene, non penso sia stata colpa di fotosensinbilità :)
Seguirò il suo consiglio, cercando di sconfiggere quella poca acne che mi è rimasta sulla guancia sinistra...ma secondo lei,una volta sconfitta tutta l'acne, è troppo procedere cn laser, per quelle poche macchie o mi consiglia di procedere ancora con le creme ?qual'è il trattamento più efficace? quanto costano, più o meno, dei trattamenti con il laser ? grazie mille...buona giornata :)
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ad oggi anche le cicatrici discromiche pigmentarie possono essere ben trattate: dal laser Q-switched (lo stesso che si usa per le macchie della pelle e per i tatuaggi) ad altri presidi è necessario capire quale sia realmente l'entità del suo problema: a farlo sarà solo lo specialita dermatologo: si affidi quindi a questa figura medico specialistica.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it